Ecografia vescicale

Una domanda a tutti gli urologi fatta a mò di forum: Che efficacia ha una ecografia vescicale? Spesso di parla dell'opportunità di farla quando certe sintomatologie affiorano, ma il TARGET di questo esame strumentale quale è?:
La capacità di individuare solo Carcinomi di un certo stadio avanzato cioè grandi? Individuare ogni forma di carcinoma? Oppure anche piccole formazioni papillari o stadi estremamente iniziali? Con questa domanda sono consapevole che la certezza con l'ecografia non si ha, ma quanto si può fare affidamento su un'ecografia a livello di percentuale? Lo dico perchè ho avuto un esperienza perlmeno disorientante a riguardo. Spero di avere molti pareri a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'ecografia è oggigiorno l'esame meno invasivo e più sensibile per la diagnosi precoce delle neoformazioni vescicali. Normalmente individua lesioni aggettanti nel lume dell'organo (e non lesioni piatte intrinseche alla parete) con dimensioni da 0,3 cm in poi. E' utile anche per evidenziare eventuali calcoli vescicali o iuxtavescicali.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo