Interferenza tra farmici e pillola yaz

Buongiorno dottore e tanti auguri, so che la domanda che sto per fare non è pertinente con l'indirizzo di medicina selezionato, ma visto che per fare domande riguardanti la ginecologia è quasi impossibile per le tante richieste, provo qui.
Io assumo la pillola yaz da circa un'anno e mezzo tutte le sere alle 9.15.

Ieri sera verso le otto e mezza ho avuto una scarica di diarrea e alle 9.15 ho preso la pillola. Non ne ho avute più fino a questa mattina alle 7.00, e poi basta.
Mia madre mi ha dato una pasticca di Dissenten (principio attivo: loperamide) per bloccarla.
Vorrei saper se questi episodi isolati di diarrea e il farmaco citato sopra possono interferire con l'efficacia della pillola e se dovrei stare attenta avendo dei prossimi rapporti sessuali.

grazie in anticipo e spero che mi potiate dare una risposta.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

la quantità di farmaco assorbita potrebbe essere inferiore in corso di diarrea riducendone la sua efficacia, quindi maggiore attenzione in tali situazioni.

Cordiali saluti
Gino Scalese