Cistite... chimono o ciproxin?

Salve,
a dicembre ho avuto per la prima volta in vita mia la cistite. Ero all'estero quindi ho parlato con il mio medico curante per telefono e così, dopo una decina di giorni dalla comparsa (ho dovuto attendere amici che mi sono venuti a trovare dall'Italia e mi hanno portato il medicinale), ho iniziato a prendere Chimono (due confezioni, quindi 10 compresse totali). Ho poi fatto l'urinocoltura ed è andato tutto bene.
Da qualche settimana però, seppur più lieve rispetto a dicembre, sono tornati i bruciori. Trovandomi in quei giorni a dover fare le analisi del sangue ho fatto, visto che c'ero, anche l'urinocoltura. Non ho visto personalmente i risultati ma lo ha fatto per me un mio conoscente medico che lavora nell'ospedale dove ho fatto le analisi e mi ha confermato la cistite e mi ha detto di prendere Ciproxin 500 per tre giorni e poi Ciproxin 250 per cinque. Ora io ho letto su internet molteplici pareri "negativi" sugli effetti "collaterali" di questo farmaco e vorrei chiedere a voi un parere. Qual è la differenza tra Chimono e Ciproxin nel curare la cistite? Tenderei a fidarmi di più del mio medico curante che mi conosce da più tempo e quindi riprendere Chimono, ma lui è via e non posso consultarmi. Non so, magari Ciproxin è più forte di Chimono e si tende a dare nel caso la cistite torni e quindi Chimono sia risultato poco efficace. Grazie molte.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente, il chimono è u farmaco più vecchio rispetto al ciproxin, cmq la terapia migliore la può fare seguendo l'antibiogramma in modo da assumere il medicinale con maggiore efficacia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com