Cistiti ricorrenti e recidivanti

Buongiorno,
a fine aprile ho avuto una cistite curata con muniril, classiche due bustine.
Esame delle urine, prima di prendere l'antibiotico: escherichia choli > 100.000
Lunedì mi si ripresentano i sintomi, necessità di andare spesso in bagno, pesantezza al basso ventre, bruciore alla minzione e fastidio in generale anche quando cammino o sto seduta. Il medico di base mi ha dato Cipromix 3 compresse da 500 mg per tre giorni. Vorrei chiedervi, per evitare che si possa ripresentare la cistite, quali esami, a parte l'urinocoltura, devo fare per capire le cause della cistite? Se non fossero sufficienti le tre dosi di antibiotico, cosa consigliate di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

una cistite batterica può essere dimostrata solo mediante opportune ed accurate indagini colturali urinari e vaginali.
altre forme di cistite non batteriche richiedono esami più accurati (ecografie, endoscopie...)
segua le direttive del suo medico evitando di seguire pareri diversi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

in questi casi il consiglio principale che le possiamo dare ora è quello di consultare in diretta il suo urologo e con lui iniziare una preciso e corretto iter diagnostico che prevede in primis almeno una attenta valutazione ecografica delle vie genito-urinarie.

Da questa postazione invece non possiamo darle alcuna indicazione terapeutica mirata.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa tematica, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

una cistite batterica può essere dimostrata solo mediante opportune ed accurate indagini colturali urinari e vaginali.
altre forme di cistite non batteriche richiedono esami più accurati (ecografie, endoscopie...)
segua le direttive del suo medico evitando di seguire pareri diversi
cari saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta o rifatta la valutazione urologica poi ci riaggiorni, se lo desidera.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, vi farò sapere.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'antibiotico non ha sortito l'effetto sperato (ho terminato le tre pastiglie ieri sera) e ho comunque bruciore sia normalmente sia alla minzione e pesantezza al basso ventre.
Probabilmente dovrò cambiare antibiotico ed effettuare una cura più lunga (crohn permettendo).
Nella fase della disperazione (il dolore costante è molto fastidioso) e prima di far passare altri dieci giorni per effettuare un altro esame delle urine, ho letto su internet l'efficacia del D-Mannosio.
Volevo chiedervi un parere in merito; in ogni caso prima di prendere ulteriori medicamenti, sentirò anche il medico di fiducia, in attesa di trovare un urologo a milano.

Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni su questa strategia terapeutica consulti anche questo link:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/157-cistiti-infezioni-delle-vie-urinarie-e-d-mannosio.html .

Un cordiale saluto.