Sintomi e terapia post k-vescica

Cari Dottori come già scritto nelle mie precedenti richieste mio padre è stato operato il 30 luglio scorso per un k-vescica. dopo circa 3 e mezzo il 15 novembre farà la cistoscopia. Purtroppo dopo tanti giorni mio padre ha ancora dolori forti. Vorrei sapere come deve comportarsi, se bere tanta acqua è ancora importante e se a causa dei dolori c'è da pensare di fare altri controlli e visite. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore normalmente non c'è associazione tra dolore e tumore alla vescica a meno che esso non sia talmente avanzato da comportare l'impegno dell'organo in toto o la sua estensione ad organi vicini.
Da ciò che lei riferisce mi pare di capire che suo padre sia stato operato si ma di resezione endoscopica per una neoplasia superficiale per la quale il protocollo impone poi una serie di controlli di rivalutazione endoscopica a scadenze programmate.
Potrebbe tuttavia avere in corso una infezione urinaria o una cistite che potrebbero giustificare questa dolore, a amggior ragione il controllo cistoscopico che farà a breve potrà essere dirimente.
Il bere l'acqua in abbondanza non credo possa dargli grandi benefici. La cosa da fare è seguire le indicazioni dell'urologo che lo sta seguendo facendo presente prorpio a lui questa sua strana sintomatologia.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro signore, concordo con quanto detto dal Dott. Masala. Sarebbe opportuno probabilmente escludere con una urinocoltura, la presenza di una infezione delle vie urinarie oltre ad eseguire un controllo ecografico dell'apparato urinario. Ne parli comunque con fiducia con il collega che ha in cura Suo padre

Cordiali saluti
Mauro Seveso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Cari Dottori vi ringrazio delle risposte, se vi è possibile gradirei una risposta dopo aver visionato anche la storia clinica a margine sinistro della mia richiesta a monte; grazie