Trascurata oligospermia

Cari medici,

è la prima volta che richiedo un consulto e prima di farlo ho controllato bene nel sito le risposte precedenti,senza purtroppo aver trovato un caso simile al mio.Cercherò di essere completo e sintetico allo stesso tempo.
Sono un uiomo di 26 anni e da diversi mesi,diciamo aprile 2007,mi sono accorto di non produrre più la stessa quantità di sperma.Ho trascurato questo fenomeno non dandogli molta importanza fino al mese di dicembre,quando parlandone con un amico mi ha convinto a fare dei controlli.Ho fatto una visita urologica ed il medico mi ha suggerito di effettuare un primo esame del liquido seminale per una valutazione,riporto qui di seguito i primi risultati:

Aspetto - Opalescente
Quantità(ml) - 0,8
Colore - grigio giallastro
Odore - sui generis
Fluidificazione - completa
Viscosità - regolare
PH - 8,2
N° Spermatozoi(/ml) - 45 milioni
N° Cell.Rotonde (/ml) - 6 milioni
Corpi gelatinosi - assenti
Detriti cellulari - +-
Batteri - +-
Agglutinazioni - vasti campi
Cellule epiteliali - alcune

Rlevato un discreto numero di Neutrofili.
A piè del referto appariva la seguente Nota:conta spermatica non attendibile per numerosi spermatozoi agglutinati.Opportuno ripetere l'esame previo spermacultura.

Dopo aver visionato questi risultati il medico ha constatato l'effettiva oligospermia,ha effettuato una sommaria visita assicurandomi che non ho alcun problema morfologico nè a prostata nè ai testicoli,ed in fine ha ipotizzato una possibile infezione.
Mi ha prescritto una serie di esami su sangue (FSH,LH,HPRL,testosterone,PSA) e su liquido seminale (clamidia,micoplasma,germi comuni).Qualora questi esami non avessero dato alcun esito avrei dovuto effettuare una ecografia prostatica evescicole seminali.

Qui di seguito i risultati degli esami su sangue:

FSH - 2,25 U/l
LH - 3,14 U/l
HPRL - 18,8 ng/ml
Testosterone - 9,9 ng/ml
PSA totale - 0,4 ng/ml

Tutti i valori nella norma eccezion fatta per il Testosterone elevato...

Ecoo invece i risultati ottenuti dall'esame del liquido seminale (premetto che ho dovuto ripetere il rpelievo per ben 3 volte a causa della scarsa quantità prodotta):

Chlamidia tr.su liquor - assente
Micoplasma liq. seminale - positivo per Ureaplasma Urealyticum
Spermiocultura - negativo

Ant.Micoplasma
DOXICILLINA - sensibile
JOSAMICINA - sensibile
OFLOXACINA - sensibile
ERITROMICINA - sensibile
TETRACICLINA - sensibile
CIPROFLOXACINA - resistente
AZITROMICINA - sensibile
CLARITROMICINA - sensibile
PRISTINAMICINA - sensibile

Accertata l'infezione il medico mi ha prescritto una cura a base di Bassado 100 mg, 1 cp per 2 volta al dì per 8 giorni.Terapia che io ho seguito pur non rispettando rigorosamente gli orari di somministrazione.A breve,dopo quasi un mese dal termine della cura,dovrei effettuare un controllo per vedere se effettivamente ho risolto il problema,ma sono preoccupato perchè non ho riscontrato in prima persona un sensibile aumento della quantita di liquido seminale prodotto.E' possibile che abbia effettuato in maniera sbagliata la cura?La mia paura è quella di non essere fertile e tutto questo mi ha portato ansia e preoccupazione,al punto che credo abbia anche influito sulle mie capacità di erezione.Inutile dirvi che tutto questo insieme mi mette in un enorme disagio.Secondo Voi qui entra in gioco anche un fattore psicologico oppure effettivamente il problema a livello fisico è davvero così importante?
Sono a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e chiedo scusa se non sono riuscito a spiegare chiaramente qualche passaggio.Aspetto fiducioso un vostro parere riguardo il mio caso.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il riscontro di spermatozoi agglutinati è generalmente dovuto o alla presenza di autoanticorpi anti-spermatozoi (che andrebbero ricercati con indagini specifiche) o alla presenza di fatti infiammatori (la positività della spermicoltura, l'aumento delle cellule rotonde e dei leucociti fanno propendere per questa eventualità). Anche la riduzione del volume dell'eiaculato (ipospermia) può essere ricondotto ad una infiammazione. Tuttavia l'esame del liquido seminale che Lei ha eseguito non è completo (mancano alcuni parametri fondamentali quali la morfologia e la motilità) ed andrebbe ripetuto.
Solo lo specialista che Lei ha consultato (che a mio modesto parere la sta seguendo con precisione) è in grado di poter capire il problema e formulare una diagnosi (sono indispensabili
l'anamnesi, la visita clinica, la sintomatologia, nonchè la giusta esperienza ), quindi istaurare una corretta terapia, verificare i risultati ed eventualmente modificarla fino a risolvere il problema.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Giambersio,

innanzi tutto la ringrazio infinitamente per la tempestività della sua risposta.Effettivamente ho omesso un parametro riportato nel primo esame del liquido seminale,e cioè quello riguardante la motilità.Riporto qui di seguito i risultati ottenuti:

TIPO MOTILITA' 1h

Lineare 15
Lenta 30
In loco 20
Immobili 35

Nessun dato invece per quanto concerne la morfologia.
Secondo Lei,il mio NON aver assunto con regolarità il Bassado può aver compromesso l'efficacia della terapia?Cioè potrei ancora avere l'infezione e cioè comporterebbe il non significativo aumento del liquido eiaculato?Tenga presente che ho "sforato" l'assunzione delle compresse anche di 2 ore in certi casi,in ritardo o in anticipo.
La ringrazio anticipatamente della cortese attenzione e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'importante è che lei abbia sempre preso le compresse dell'antibiotico prescritto nel numero indicato dal collega andrologo che, confermo il parere del collega Giambersio, mi sembra ben orientato. Solo le verifiche in diretta poi potranno permetterci da dare delle risposte corrette alle domande da lei ha posto e capire se ha risolto il suo problema infiammatorio.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'aver eseguito la terapia (anche se non in maniera perfettissima) non significa che sicuramente l'infezione è stata
superata. E' per questa ragione che Le consigliamo di tornare
dal suo andrologo proprio perchè questi possa valutare
l'andamento della sua situazione alla luce dei risultati (buoni
o deludenti che siano) ottenuti.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le vostre attenzioni,allora non mi resta che effettuare un nuovo esame sul liquido seminale per avere maggiori informazioni.L'importante è che sia un problema risolvibile e ,ripeto,la mia maggiore preoccupazione è legata alla possibilità di diventare sterile...seguita dalle ansie che tutto ciò mi sta comportando in questo periodo.
Distinti saluti
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la quantità del liquido seminale dipende dalla quantità di liquido (plasma seminale) prodotto dalla prostata e dalle vescicole seminali.
Il fatto di eiaculare piccole quantità di sperma potrebbe quindi essere legato a problematiche infettive o infiammatorie di tali strutture. Allo stato attuale non mi preoccuperei dei caratteri degli spermatozoi e della loro morfologia. Gli spermatozoi sono prodotti nei testicoli e non mi sembra questo il problema, almeno al momento.
Potrebbe continuare a farsi seguire dallo specialista che le ha dato le prime indicazioni, magari insistendo a fare indagini più appropriate sullo stato della prostata e vescicole seminali ( ecografie, valutazione biochimnica del plasma seminale)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pozza,mi rivolgerò quanto prima al mio urologo ed effettuerò i controlli del caso,se necessario ripeterò la terapia a base di antibiotici.Vi terrò informati,anche perchè mi dà una maggiore sicurezza avere il Vostro parere.
Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Cari Medici,

nella speranza che questo intervento possa ancora essere visibile,Vi aggiorno sullo stato della mia situazione,chiedendo ancora una volta il Vostro parere.
Dunque,il mio andrologo mi ha suggerito di effetuare l'esame microbiologico specifico sul micoplasma nel liquido seminale.Le analisi,svolte in data 10/03/2008 sono risultate negative,ma lui mi ha comunque fatto ripetere la terapia di Bassado per 8 gg per una "questione di maggior sicurezza" poichè da queste analisi non si poteva essere ben certi della definitiva eliminazione del batterio in questione o altri.Mi ha inoltre suggerito che,una volta terminata la terapia di antibiotici,avrei dovuto far trascorrere un mese e sottopormi nuovamente all'esame completo del liquido seminale.Ho seguito le sue indicazioni e qui di seguito riporto i risultati (prelievo in data 24/4/2008):

Aspetto - Opalescente
Quantità (ml) - 2,5
Colore - grigio giallastro
Odore - forte
Fluidificazione - completa
Viscosità - fortemente aumentata
PH - 8,4
N° Spermatozoi(/ml) - 130 milioni
N° Cell.Rotonde (/ml) - 10 milioni
Corpi gelatinosi - assenti
Detriti cellulari - rari
Batteri - +
Agglutinazioni - ++ (COSA INDICANO I SEGNI + IN QUESTI DUE VALORI?)
Cellule epiteliali - assenti

MORFOLOGIA CELLULE ROTONDE (%)
Spermatidi - 80
Dropletts - 20

TIPO MOTILITA' 1h 2h

Lineare 20 20
Lenta 20 20
In loco 10 10
Immobili 50 50

Questa volta è stato possibile effetuare un esame sulla MORFOLOGIA SPERMATICA(%):

Sperm.normali 26

ANOMALIE CEFALICHE
Teste allungate 5
Teste amorfe 25
Teste piriformi 1

ANOMALIE PARTE INTERMEDIA
Residui citoplasm 13

ANOMALIE DELLA CODA
Code arrotolate 12
Angolature 3

ANOMALIE MISTE
Flagello isolato 15

Per evitare di dilungarmi troppo,termino qui l'intervento,preservandomi di aggiungere in seguito le considerazioni espresse dallo specialista che mi tiene in cura.Mi sarebbe molto gradito un Vostro parere,in particolar modo riguardo la morfologia,i cui valori non mi sembrano affatto normali,e so che questo influisce sulla fertilità dell'uomo...
In attesa di una Vostra risposta,vi porgo distinti saluti.
[#9]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che Lei ci ha inviato mostra ancora dei segni di flogosi
(presenza di batteri ed agglutinazioni).
Potrebbe essere utile eseguire una spermiocoltura
e verificare, come Le dicevo all'inzio, la presenza di autoanticorpi. Il medico che la sta seguendo, a mio modestissimo avviso, sta lavorando per bene e quindi segua con serenità i suoi consigli.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giambersio,
innanzi tutto la ringrazio per la tempestività della Sua risposta.In effetti il mio specialista sembra attento,e mi ripete spesso di non "fissarmi" su alcuni aspetti che per lui sono secondari.Le spiego.Dalle ultime analisi la quantità dell'eiaculato è migliorata,sembrerebbe rientrare nei valori normali anche se io effettivamente non so di preciso quali siano.Mi ha fatto notare la presenza delle cellule rotonde,informandomi che in sostanza sono degli spermatozoi "non maturati" e per questa ragione mi ha prescritto una terapia a base di Spergin Q10 (per 3 mesi) e Rigentex (per 6 mesi).Da alcuni giorni ho iniziato ad assumere questi integratori,che pare dovrebbero agire sul numero degli spermatozoi.Quindi mi chiedo,dati i valori,è necessaria questa cura?Ma soprattutto,i dati relativi alla morfologia non mi convincono,mi sono documentato,ed il 26% di spermatozoi normali non è affatto incoraggiante!Di questo il mio medico non me ne ha assolutamente parlato,me ne sono accorto io in seguito leggendo approfonditamente il foglio con i risultati dell'esame.Vorrei dei chiarimenti al riguardo,ma per ora non ho telefonato a lui per non risultare troppo ansioso e pignolo....ma vorrei capire bene!Potreste aiutarmi?Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo distinti saluti.