Adenoma prostatico, laser ad holmio

Ho 60 anni e sono stato operato di adenoma prostatico benigno(salvo sorprese dalla biopsia,quando arriveranno i risultati...)5 giorni fa, con la tecnica del laser ad holmio.
La difficoltà ad urinare è incominciata 11 anni fa e in questo periodo ho assunto URODIE per i primi 5 anni e XATRAL per i successivi 6. Il PSA,controllato almeno una volta all'anno,è sempre stato sotto 1,00. L'uroflussometria,già dal 2001,dava valori quasi nulli e infatti orinavo a candela e manovrando tutta la zona pubica per meglio liberare l'uretra.
Il decorso post-operatorio sembrava fantastico.Infatti,rimosso il catetere il giorno successivo all'intervento,ho cominciato,dopo 5-6 ore,ad orinare bene come non accadeva da tanti anni,con modesto dolore e con poche gocce di sangue solo i primi due giorni.
Dimesso 48 ore dopo l'intervento,mi hanno raccomandato di bere molto ed evitare troppe ore seduto.In effetti bevo circa 3lt/die di acqua e però,causa mio lavoro che ho già ripreso,sto seduto molte ore.Il getto si è molto ridotto e addirittura qualche volta,quasi,non riesco ad orinare(sprattutto al mattino).Orinavo meglio prima con l'aiuto di XATRAL!
Si risolverà questo problema?C'è qualcosa che io possa fare per migliorare la situazione?
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Si tratta tutto sommato del normale decorso post operatorio...non è possibile pretendere un ritorno alle attività normali così precoce e sopratutto un rispristino della minzione valida così veloce. Sono cose che certamente devono averle spiegato...il vantaggio dell'uso di quella metodica è la breve ospedalizzazione e la precocissima rimozione del catetere, poi resta tutto invariato rispetto alla resezione transuretrale classica.
Credo che le sia stata data una terapia antiinfiammatoria-antibiotica post operatoria che andrebbe continuata.
In ogni caso consulti il chirurgo operatore: in questi casi la sua opinione è insostituibile.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egr.Dott.Masala,la ringrazio delle sue celeri indicazioni. Effettivamente prima delle dimissioni mi hanno detto che il ripristino completo dell’attività urinaria richiede circa un mese e mi hanno ordinato 5gg. di antibiotici+15gg. di iniezioni antitrombotiche. Quello che mi lascia perplesso è che,passando i giorni,vedo peggioramenti piuttosto che miglioramenti! Adesso urino con 2-3 sottili filamenti di sangue e provo fastidio a rimanere seduto;però trattengo bene lo stimolo e non ho incontinenza.
E’ normale questo up and down della funzionalità?
Grazie ancora per la sua disponibilità!
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia