Adenoma prostatico, laser ad holmio

Ho 60 anni e sono stato operato di adenoma prostatico benigno(salvo sorprese dalla biopsia,quando arriveranno i risultati...)5 giorni fa, con la tecnica del laser ad holmio.
La difficoltà ad urinare è incominciata 11 anni fa e in questo periodo ho assunto URODIE per i primi 5 anni e XATRAL per i successivi 6. Il PSA,controllato almeno una volta all'anno,è sempre stato sotto 1,00. L'uroflussometria,già dal 2001,dava valori quasi nulli e infatti orinavo a candela e manovrando tutta la zona pubica per meglio liberare l'uretra.
Il decorso post-operatorio sembrava fantastico.Infatti,rimosso il catetere il giorno successivo all'intervento,ho cominciato,dopo 5-6 ore,ad orinare bene come non accadeva da tanti anni,con modesto dolore e con poche gocce di sangue solo i primi due giorni.
Dimesso 48 ore dopo l'intervento,mi hanno raccomandato di bere molto ed evitare troppe ore seduto.In effetti bevo circa 3lt/die di acqua e però,causa mio lavoro che ho già ripreso,sto seduto molte ore.Il getto si è molto ridotto e addirittura qualche volta,quasi,non riesco ad orinare(sprattutto al mattino).Orinavo meglio prima con l'aiuto di XATRAL!
Si risolverà questo problema?C'è qualcosa che io possa fare per migliorare la situazione?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Si tratta tutto sommato del normale decorso post operatorio...non è possibile pretendere un ritorno alle attività normali così precoce e sopratutto un rispristino della minzione valida così veloce. Sono cose che certamente devono averle spiegato...il vantaggio dell'uso di quella metodica è la breve ospedalizzazione e la precocissima rimozione del catetere, poi resta tutto invariato rispetto alla resezione transuretrale classica.
Credo che le sia stata data una terapia antiinfiammatoria-antibiotica post operatoria che andrebbe continuata.
In ogni caso consulti il chirurgo operatore: in questi casi la sua opinione è insostituibile.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.Masala,la ringrazio delle sue celeri indicazioni. Effettivamente prima delle dimissioni mi hanno detto che il ripristino completo dell’attività urinaria richiede circa un mese e mi hanno ordinato 5gg. di antibiotici+15gg. di iniezioni antitrombotiche. Quello che mi lascia perplesso è che,passando i giorni,vedo peggioramenti piuttosto che miglioramenti! Adesso urino con 2-3 sottili filamenti di sangue e provo fastidio a rimanere seduto;però trattengo bene lo stimolo e non ho incontinenza.
E’ normale questo up and down della funzionalità?
Grazie ancora per la sua disponibilità!