Calcolo uretrale medio(iliaco)

Salve,sono una donna di 44 anni.Ho un calcolo di 5.9mm nell'uretere medio(iliaco).Il calcolo si trova da poco in questa sede e sto seguendo una terapia farmacologica per cercare di espellerlo.Fra un paio di giorni prendero' la Tamsulosina (per un mese).L'urologo consultato mi ha detto che se non riesco ad espellerlo si dovra' procedere endoscopicamente.Pero' alcuni specialisti consultati tramite web,opterebbero prima per la litrotissia extracorporea.Allora mi chiedo come sia possibile subito optare per un intervento invasivo,visto che esistono litotritori con ottimo puntamento ecografico?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente persolmente mi vedo d'accordo con il collega che la segue, premesso che un calcolo di tale dimensione dovrebbe uscire con la terapia medica, qualora non dovesse uscire significherebbe che si è creato del tessuto infiammatorio e pertanto il trattamento con eswl risulterebbe poco efficace e cmq ci sarebbero dei problemi nel espulsione dei frammenti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Premesso che sto facendo di tutto per cercare di espellerlo ( acquagym,camminare,bici),l'idea di subire l'intervento endoscopico mi sta distruggendo e non vivo piu'.Ho sofferto di depressione e mi sa che ci sto ricadendo.Comunque non mi arrendo,perche' so che tentativi con la litrotissia extracorporea si possono fare. La ringrazio per la sua franca risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi,dottore,ho dimenticato di dirle che a distanza di 15gg ,ripetendo la RX diretta renale,il calcolo,restando sempre nella stessa sede,un po' è regredito.Credo sia stato anche l'apporto idrico,visto che sto bevendo circa 4 litri di acqua al giorno.Sto prendendo anche pasticche di erba spaccapietra.Insomma le sto provando davvero tutte!
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Le auguro di esPellerlo
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Secondo l'Associazione Urologi Italiani (AURO),per quanto riguarda la litotrissia extracorporea,la percentuale per l'uretere prossimale è dell'81%, per l'uretere medio è del 79%. Per l'uretere distale è dell'85%. Non credo che se le siano inventate!
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Come detto in precedenA qualora non lo espella tentare con la litotrissia può essere un opzione
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara signora,
le tecniche di liotrissia extracorporea possono avere dei risultati, le tecniche di litotrissia endoscopica tramite una semplice ureteroscopia sono migliori.
Spesso i cxalcoli venogono emessi ed espulsi naturalmente.........
Lasci perdere il WEB e si rivolga al suo specialista o a un buon centro di urologia della sua regione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per la tempestivita' delle vostre risposte.Ma come avrete ben capito,l'ureteroscopia vorrei evitarla.Stamattina vado a Fiuggi a bere un po' d'acqua direttamente dalla fonte,anche se bisognerebbe stare sul posto per almeno una decina di giorni.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dall'urografia,che ho fatto in questi giorni,si evince che il calcolo non c'è piu'.Probabilmente non era di natura calcica e cura che mi ha prescritto l'urologo ha fatto effetto e si è dissolto.Grazie a tutti.Questa brutta esperienza mi ha distrutto il sistema nervoso e credo di essere tornata nel baratro della depressione.
[#10]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Ci fa piacere che abbia risolto il suo problema di calcolosi