Circoncisione - post -operazione

Buongiorno signori, prima di richiedere il presente consulto mi sono preoccupato di verificare che ce ne fossero già presenti ma non ho trovato niente di simile ebbene..:
14 giorni or sono ho subito una circoncisione per i problemi ben conosciuti del lichen sclerosus con interessamento anche del glande.
Ebbe il chirurgo che mi ha operato con anestesia locale mi ha visitato 4 giorni fà asserendo che tutto filava per il verso giusto (procedevo come ordinato con nr. 2 medicazioni giornaliere con lavaggi tramite sterodolo (mi sembra che si chiami così), successiva applicazione gentalyn crema e bendaggio.
Visto che tutto andava per il meglio mi ha detto di sospendere tali medicazioni intervenendo con sempre 2 lavaggi giornalieri ma con sapone di marsiglia, successivo classico disinfettante (in casa avevo il Bialcol) e bendaggio classico.
E'da 2 giorni che la ferita che si sta rimarginando del frenulo asportato è diventata di colore giallastro ed è ricoperta da una sostanza apparentemente cremosa, tant'è che mi rimane attaccata la garza, ed inoltre la parte sottostante al glande sempre intorno al frenulo è gonfiata diventando preoccupantemente di colore bianco.
Vi devo dire che quando il dottore mi aveva detto di mediacarmi con sapone di marsiglia ho creduto che potessi procedere con qualsiasi bagnoschiuma e successivamente preoccupandomi l'ho subito sostituito con il famigerato sapone di marsiglia.
Devo dire la verità sono un pò preoccupato...e sono possibili due eventi?:
1. Possibile subentro di pericolosa infezione;
2. Ho fatto un bel danno a lavarmi per 2 gg. con un bagno schiuma comune?.

Tra l'altro questo tipo di lavaggio lo sto facendo sotto la doccia risciacquandomi ovviamente con l'acqua comune della doccia.
Credete sia il caso di attendere fiducioso il rientrare del normalissimo evento post-operatorio?
Devo riniziare con le prime medicazioni?

Cosa mi sta succedendo?

Grazie anticipatamente del Vs. tempo e del Vs. consulto.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non vedo o meglio non leggo di alterazioni ad un normale decorso post operatorio.Se avesse ulteriori dubbi contatti il centro dove è stata operata.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Nel ringraziarLa per il consulto così immediato non vorrei dilungare troppo questo post ma mi sembra di capire che la situazione post-operatoria nella quale mi trovo è del tutto normale nonostante si evidenzi un gonfiore non indifferente rispetto a qualche giorno fà..insomma dopo l'operazione il gonfiore era decisamente passato e dopo 14 giorni la ferita si fa gialla ed intorno ad essa il gonfiore si ripresenta di nuovo e la pelle di colore bianco?...insomma pensavo che la situazione di giorno in giorno migliorasse senza "ricadute".....secondo Lei mi sto preoccupando troppo?...mi consiglia di continuare con sapone di marsiglia e disinfettante e stop?
Grazie della Sua preziosa attenzione.
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Si rivolga al chirurgo che l'ha operata, è senza dubbio la cosa migliore.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo