La microematuria era stata evidenziata

buongiorno Professore,
in seguito ad analisi laboratorio da cui risultarono transaminasi alterate (rientrate dopo due mesi nella norma a seguito modifica abitudini alimentari) e leggera steatosi epatica risultava anche una microematuria (emoglobina tracce) a cui non feci caso inizialmente perchè l'attenzione era sulle transaminasi. Ho eseguito proprio ora una urocoltura da cui emerge ancora emoglobina 0.03 e eritrociti RARI nel sedimento e null'altro.
Sto eseguendo ora la citologica delle urine.
La microematuria è sempre patologica e devo fare altri accertamenti?
Da una eco vescica reni prostata non è risultato nulla.
Ripescando vecchi esami del sangue circa un anno e mezzo fa ho visto che già allora la microematuria era stata evidenziata.
grazie molte
fabrizio
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La microematuria non è sempre patologica, anzi lo è raramente in quanto spia di una affezione dell'apparato urinario. Gli esami eseguiti le sono stati senza dubbio consigliati da un collega competente quindi è correttamente seguito.

Cordialità

M Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore

Concordo con il collega, ha eseguito gle esami più opportuni per il caso.

Cordiali saluti

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
essendo gli esami negativi le consiglierei il test di farley per la valutazione dell'origine della microematuria ed una eventuale visita nefrologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com