Cistiti post-coitali

Gentili Dottori e Professori,
Ho 24 anni e la mia vita sessuale risente di grossi problemi da diverso tempo.
La mia situazione è la seguente: soffro di cistiti ricorrenti SISTEMATICAMENTE dopo il rapporto sessuale, associate a DOLORI VAGINALI e dopo qualche giorno alla comparsa di infezione micotica localizzata che dura un paio di giorni.
Nel tempo ho fatto diversi cicli di antibiotici specifici (dopo aver effettuato sempre urocoltura e antibiogramma), di fermenti lattici per un'eventuale infezione intestinale, di terapia locale per infezione batterica. Ho modificato la dieta, ho aumentato l'attività fisica, ho eliminato le abitudini che potevano contribuire all'insorgere del fenomeno. Il punto è questo: se tutto parte da un'alterazione della flora batterica per cui anche la vescica è più vulnerabile probabilmente le mie infezioni intestinali sono ricorrenti e inevitabile, malgrado cure efficaci e risolutive per un certo tempo. Probabilmente sono predisposta a questa debolezza ma, avendo accertato con grande numero di osservazioni che la cistite compare SOLO dopo il rapporto sessuale, mi chiedo se magari il problema può essere di natura "meccanica" e in questo caso, se esiste un rimedio.
Non so inoltre se il problema è urologico o ginecologico. Il mio ginecologo, che è un primario,continua a prescrivermi le solite cure palliative e capisco che rifiuta l'idea di una causa diversa da quella dell'infezione batterica a livelli intestinale o vescicale da curare con anantibiotico e annesse misure protettive.
Mettiamola così, se il rapporto sessuale causa la cistite, a chi è opportuno rivolgersi?
Spero caldamente nella Vs cortese attenzione, vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti. Alice C.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
in queste situazioni è bene fare,oltre ad una valutazione ginecologica, anche una attenta indagine andrologica ed urologica al proprio partner.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/