Pallina testicolo sx

buongiorno, ho notato da un paio di giorni una pallina situata a lato dell'epididimo del testicolo sinistro. al tatto è dura (tipo piccolo nodulo o cistina) e di diametro, secondo me, inferiore ai 2mm, non comporta alcun tipo di dolore, neanche al tatto. in attesa di prenotare una visita volevo un vostro parere, sono terrorizzato da fatto che possa trattarsi di un tumore. non ci sono precedenti in famiglia.
grazie in anticipo per il vs interessamento
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo si tratti di una citi semplice dell'epididimo.Prenoti un controllo andrologico ed un'ecografia dllo scroto.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la tempestività, se fosse come dice lei cosa comporterebbe? cioè resta lì e va controllata di tanto intanto oppure va rimossa? che problemi potrebbe comportare? grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in genere,se non da' fastidio,non si tocca.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettorem,

una qualsiasi tumefazione, "pallina" scrotale va definita con una visita ed una ecografia.
ùSe , come è probabile, si tratta di una semplice cisti epididimaria, nessun allarme, tenerla sotto controllo con autopalpazione, visite o ecografie.
se aumenta di volume o crea problemi al liquido seminale, asportarla, cosa semplicissima, ambulatoriale, in anestesia locale,
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org