Fastidio/dolore testicolo sx

salve a tutti.La mia salute questo periodo ha deciso di lasciarmi a piedi ed eccomi con un'altro problema.Da due giorni sento un fastidio a tratti dolore al testicolo sx,in particolare localizzato dietro e alla base che poi si irradia anche all'inguine.Si è presentato due giorni fa dopo aver camminato abbastanza(tra l'altro avevo urgente bisogno di urinare mentre si è presentato) e mi dava difficoltà nei movimenti.Inoltre a questo si era accompagnato sensazione di calore e aumento del battito cardiaco.Il giorno dopo si è attenuato il fastidio/dolore con la sintomatologia annessa e io ero speranzoso che oggi non si sarebbe ripresentato e invecce tutt'ora permane questo stato seppur ora riesca a camminare senza troppi fastidi anche se sporadicamente risento quella sensazione di calore e di batitto accellerato unito poi ad un pizzicore nella zona renale.C'è da dire che una situazione del genere due mesi fa si era presentata ma ad ambo i testicoli ed era stata accompagnata oltre a quanto detto prima a delle coliche renali per poi sparire dopo essere ricorsi all'aspirina.So bene che sono tante cose messe insieme e che è impossibile fare una diagnosi tramite mail ma vorrei avere un quadro generale della situazione.Cosa posso fare?Richiedere un eco doppler o una spermiocoltura/urinocoltura potrebbe servire?Il mio urologo è in ferie quindi non posso farmi visitare adesso....
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i testicoli sono la sede dei più vari dolorini, doloretti e lei non fqa eccezione. Senta in prima istanza il medico di base e poi agli esami ci si pensa: una palpata da esperto vale parecchio.
[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente, effettivamente potrebbe trattarsi di una sintomatologia secondaria al passaggio di un calcolo ureterale. In ogni caso sarebbe opportuno eseguire uno studio ecografico dell'apparato urinario e dei testicoli

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Inanzittutto vi ringrazio per la vostra risposta celere.Ad oggi il fastidio è leggermente scemato,riesco a camminare senza troppi problemi ma permane quell'indolenzimento al testicolo sx.Due settimane fa sono stato operato al frenulo e come consigliato dal medico niente attivita sessuale per almeno venti giorni,il non masturbarsi e quindi il mancato cambio di sperma per cosi tanto tempo potrebbe influire?
Cmq appena potrò andrò dal mio medico di base e mi farò prescrivere un'ecografia per l'apparato urinario e testicolare perchè vorrei risolvere il problema definitivamente
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No l' astinza non fa questo. Si faccia anche dare visitatina dal medico di base, che male non fa.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille.Andrò appena posso dal mio medico di base per farmi visitare.Nel caso vi farò sapere la sua diagnosi.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve a tutti,rieccomi qui.Sono andato dal medico di base,ho riferito tutto e mi ha anche visitato.Ha detto che per lui tutto parte dai reni e mi ha prescritto una visita dall'urologo e di fare un'urinocoltura con scritto accertamenti per disuria...io non so che pensare,è possibile davvero che parta tutto dai reni qaundo il dolore iniziale è dal testicolo?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
possibile sì, sentiamo specialista che dice
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Sono stato dall'urologo e nel frattempo ho anche ritirato le analisi.L'urinocoltura risulta negativa,l'urologo mi ha visitato per bene e ha detto che per lui non ho niente cioè i testicoli sono in ottimo stato e non presentano alcun tipo di malformazione o sintomatologia che posso ricondursi a quale malattia.Potrebbe essere una puntina d'ernia ma per lui ciò è molto improbabile perchè al tatto non ha avvertito alcunche.Più volte ha ripetuto che non si necessatino controlli speicifici ulteriori perchè anche avendo visitato un procotlogo(per problemi di infiammazione che mi portavano anche bruciore nella zona perineale) nuovamente non è stato trovato nulla.C'è anche da dire che nell'ultima settimana è quasi scompaso questo fastidio/dolore...non so che pensare a questo punto...
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

qualche volta, spesso, la presenza di calcoli renali, dalla renella, sabbia ai calcoli, si può accompagnare ad un senso di disagio, dolore a livello del testicolo dello stesso lato con irradiazioni all' inguine e al fianco.
Per questo è buona norma valutare l'esame delle urine ed una ecografia renale per escludere tale ipotesi.
certo, sintomatologia del genere potrebbe essere determinata anche da un varicocele, da una epididimite, più o meno lieve, o da altri problemi prostatici o delle ghiandole accessorie genitali
ne parli con il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Inanto nulla digrave, per cui tranquillo. Il resto, poi sa, i testicoli di solito sono spessso dede di dolori non spiegati.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille ad entrambi.In effetti devo dire che non provo quasi piu dolore,i sintomi sono scomparsi del tutto.Se si dovesse ripresentare farò altri accertamenti.Per l'urologo è qualcosa che scemerà presto e nel caso in cui si ripresentasse mi ha detto di prendere degli infiammatori