Dolore al testicolo intermittente

Salve, ho 39 anni e da qualche giorno avverto in modo non continuo dei leggeri dolori al testicolo destro. E' un dolore "sordo" e a sensazione direi interno e non superficiale. A livello temporale questi fastidi sono iniziati qualche giorno dopo aver avuto l'ultimo rapporto sessuale con la mia compagna.

Talvolta per diverse ore non avverto alcun fastidio mentre in altri momenti continua in modo intermittente per parecchio tempo.

Con l'autopalpazione non avverto nulla di strano e nemmeno mi fa dolore nel massaggiare il testicolo o a fronte di leggera pressione.

Quando avverto il dolore mi viene istintivamente di eliminare qualsiasi pressione di pantaloni o slip ed allargare le gambe se le ho accavallate anche se alla fine mi sembra che non cambi nulla.

Cosa potrebbe essere? Non ho altra sintomatologia ne durante la minzione ne durante i rapporti sessuali.

Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente il dOlOre testicolare puO' avere numerose cause come un infiammazione o un ernia o altro , le consiglio pertanto di effettuare un ecografia ed una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, senza una valutazione clinica diretta, dire, solo attraverso i sintomi da lei riferiti, quale è il suo problema reale (patologia infiammatoria, varicocele, altro..).

In questi casi, senza vedere il suo completo quadro clinico, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico che terapeutico .

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo od andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi clinici urologici che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un piccolo intermittente "fastidio" testicolare in genere non è espressione di patologie di rilievo del testicolo, epididimo o vie seminali.
Si tenga sotto controllo, si faccia vedere dal suo medico che potrebbe consigliarle una visita specialistica o una ecografia scrotale
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un piccolo intermittente "fastidio" testicolare in genere non è espressione di patologie di rilievo del testicolo, epididimo o vie seminali.
Si tenga sotto controllo, si faccia vedere dal suo medico che potrebbe consigliarle una visita specialistica o una ecografia scrotale
Cari saluti