E soffre di enuresi notturna

Salve,mio figlio ha 10 anni e soffre di enuresi notturna.Il bambino prima di andare a letto intorno alle 23 va in bagno a fare pipi'. Se mio marito lo sveglia verso l'una di notte e io intorno alle 4 il problema non si pone; ma se uno di noi due non lo fa ci ritroviamo che il bambino viene nel nostro letto perche' ha bagnato il suo. Sta diventando un problema non tanto per lui perche' risolve il suo problema venendo nel nostro letto quanto per noi che ovviamente non dormiamo bene perche' dobbiamo mettere sveglie e sudare le cosiddette sette camicie per svegliare il bambino "cosa molto difficile perche' ha un sonno profondo".Per quanto riguarda il giorno non ci sono assolutamente problemi. Cosa fare? non farlo bere alla sera? mettere il pannolone? Non credo siano questi i rimedi. Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le manovre che attuate sono quelle più usuali ed alla lunga efficaci, se supportate magari anche da un esperto psicologo.

Esistono anche terapie mirate farmacologiche ma queste solo il vostro urologo, dopo un'attenta valutazione clinica diretta, ve le può indicare, se lo riterrà opportuno.

Sugli aspetti psicologici poi del problema le cito un esempio classico: a volte basta allontanare il bimbo dal nucleo famigliare, per un breve soggiorno, indirizzandolo verso una zia od uno zio un pò lontani da casa, perché il problema si risolva.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Aspetteremo ancora un po'per vedere se la situazione migliora. Continueremo a svegliarlo e a mettergli pero' un pannolino "di quelli in commercio per la sua eta'" per evitare "incidenti". Per la terapia farmacologica preferivo aspettare anche perche' il bambino non ha problemi giornalieri. Secondo lei basta questo o e' meglio farlo visitare da un urologo? non vorrei che fosse trascurato qualcosa e scoprire che poi aveva dei problemi che noi abbiamo sottovalutato.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

una valutazione in diretta con esperto urologo è sempre consigliata in questi casi.

Un cordiale saluto.