4 anni ha il problema di enuresi, almeno cosi mi ha detto la pediatra

Salve,
il mio bimbo di 4 anni ha il problema di enuresi, almeno cosi mi ha detto la pediatra.
Abbiamo fatto le analisi delle urine ed è risultato tutto negativo, ma il bimbo continua a fare la pipi di sotto.. Se non lo porto di forza in bagno, inizia a bagnarsi...
Oltretutto di notte metto ancora il pannetto.
La dottoressa ora mi ha prescritto una visita dall'urologo.
Io abito a Ravenna, dove posso trovare un UROLOGO PEDIATRICO piu vicino alla mia città ?
Vi ringrazio ed attendo un consiglio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettrice,

in questi casi è sempre bene consultare un bravo urologo con chiare competenze neuro-urologiche e per fare questo si sente sempre prima il medico di famiglia e poi anche il nostro sito, in altre sezioni, può esserle eventualmente utile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, in Italia le competenze urologiche per i bambini sono spesso presenti nei reparti di chirurgia pediatrica. I centri di urologia pediatrica pura non sono molti (Ospedale pediatrico Bambin Gesu a Roma, ospedale materno infantile di Torino ecc.). Per la Sua zona potrebbe essere utile il centro di Padova, ma - come già espresso dal collega - chieda al Suo pediatra di base, che potrebbe indirizzarLa al meglio in base alla propria esperienza nel campo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
Utente
Ringrazio i due dottori che mi hanno risposto in brevissimo tempo.
La pediatra di mio figlio, mi ha prescritto la visita urologica, e mi ha indirizzato a Bologna, anche se su internet non sono riuscita a vedere nulla per quanto riguarda "UROLOGO PEDIATRA" , qualcuno sa se ci sono su Bologna ?
Perchè la pediatra mi ha detto che ci sono...o ci saranno....???
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettrice,

ogni Divisione Urologica importante ha al suo interno un collega urologo con chiare competenze urodinamiche che si occupa di tali problematiche cliniche.

Cordiale saluti.

[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Come già detto, in molti centri è la chirurgia pediatrica che ospita specialisti di urologia pediatrica, quindi non si stupisca di non trovare riferimenti alla ricerca di Urologo pediatra in Bologna. Si faccia spiegare bene dove intende inviarLa (nel senso di presso quale struttura) la pediatra di Suo figlio. Cordialità