Pene prepuzio copre glande

Salve sono un ragazzo di 18 anni,da piccolo i miei genitori non hanno mai fatto le "manovre" per tirare indietro la pelle del pene e cosi ora mi ritrovo con il pene come quello di un bimbo appena nato,ovvero il pene con il glande completamente coperto in stato di riposo e che non supera i 5 cm mentre in stato di erezione il glande riesco a scoprirlo ma non del tutto,ora vorrei sapere da voi medici se devo iniziare ora con i trattamenti per tirare la pelle per far si che esca il glande ed il pene prenda la fisionomia che deve avere per un ragazzo di 18 anni oppure dovrò farmi circoncidere?Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
penso che il passo più opportuno sia farsi visitare da un medico, che almeno inizialmente può essere il suo medico di famiglia. Saprà lui dirle se è tutto a posto o se vale la pena una visita specialistica, urologica o andrologica.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
premesso che alla ginnastica prupuziale non credo moltissimo, credo che sia il caso di farsi visitare dal vivo, per valutare esattamente quello che c' è da fare. Di qua è impossibile fare diagnosi e prescrioni terapeutiche precise, ma, a naso, una circoncisone potrebbe rrientrare negli scenari futuri. A naso ho detto.