Domanda su minzione

Buongiorno dottori, da mesi soffro di urgenza minzionale senza altri sintomi.
Fatti esami sangue e urine, ecografia apparato urinario e addome, uroflussometria, tutto ok.
L'urologo pensa possa essere vescica iperattiva.
Ho però una domanda che vorrei porvi sulla base della vostra esperienza per capire meglio come funziona la minzione.
L'urgenza la avverto sempre: è da mesi che non mi capita di andare a urinare senza lo stimolo urgente.
La cosa strana però è che a volte lo stimolo arriva dopo mezzora dalla minzione precedente, a volte dopo sei ore!
Cioè ci sono in cui, soprattutto la mattina, mi capita di urinare anche 3/4 volte con urine quasi sempre chiare e di quantità normale (non poca) e poi magari da mezzogiorno a quando vado a letto vado solo 1/2 volte.
Ma perchè?
Se fosse vescica iperattiva il fastidio non dovrebbe essere costante?
Aggiungo che vivo un periodo stressante e con varie preoccupazioni, ma il problema è sorto prima di questo periodo.
Può veramente essere imputabile a stress/ansia?
L'urologo esclude anche cause neurologiche perchè dice che la sintomatologia dovrebbe essere costante e non saltuaria e con questa variabilità.
Spero di essermi spiegato, non capisco proprio queste differenze durante il giorno.
Grazie mille e scusate il disturbo ma è un problema veramente fastidioso e a volte anche imbarazzante
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente per escludere una vescica iperattiva va eseguito un esame urodinamico, che qualora risultasse negativo allora si potrebbe parlare di ansia e stress

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta.
Parlerò con l'urologo dell'esame urodinamico.
Intanto lui mi ha prescritto vesiker per alcune settimane per vedere se ho un miglioramento.
Ma quindi, sia che si parli di vescica iperattiva o di ansia, è possibile questa grande variabilità durante il giorno e nei diversi giorni?
Ci sono giorni in cui urino 8/9 volte e altri 3/4.
Infine, in entrambe le ipotesi è possibile guarire?
Grazie mille per la sua attenzione
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
sicuramente la grande varibilòità della sintomatologia potrebbe far pendere l'ago della bilancia più per un fatto ansioso che non funzionale
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Un'ultima domanda, se posso. La quantità dell'urina che emetto è normale, non è poca. Non mi capita mai di avere stimolo urgente e fare due goccie. Do solito diciamo che lo stimolo si associa una emissione di 300 ml o più di urina.
Quindi lo stimolo è urgente, ma la vescica è piena!
A parte che l'urologo dice che la vescica iperattiva dovrebbe esserci con poca emissione di urina, ma la mia domanda è se l'ansia o lo stress influisocno anche sulla quantità di urina emessa.
Cioè, se faccio 3/4 minzioni oppure 8/9 e l'urina emessa per minzione è simile può essere che le volte in cui urino di più vi sia un'influenza dell'ansia anche sulla quantità di urina emessa?
Spero di essermi spiegato. A parità di liquidi assunti ci sono dei giorni che urino di più e più spesso, altri no.
L'ansia influisce anche su questo aspetto?
Grazie mille