Infiammazione, corpo estraneo

Gentili dottori, voglio esporvi un problema che forse è una sciocchezza, ma a me sta dando un po' di ansia.

Tutto è iniziato poco più di tre settimane fa, quando al rientro da una delle mie solite corsette, tornato a casa e sdraiatomi sul letto ho iniziato ad avvertire un certo dolorino al polo superiore del testicolo destro, che andava scemando in alcune posizioni e diventava acuto al tatto. Il mattino dopo, col dolore ancora presente, mi sono recato dal mio medico, che dopo aver visionato la zona e avermi fatto vedere le stelle mediante palpazione della stessa, mi ha prescritto degli antinfiammatori. Presi gli antinfiammatori, il dolore è scomparso quasi subito, sebbene un certo fastidio sia rimasto per qualche giorno.

Bene, la settimana scorsa, certto di essere guarito, quasi per caso, tastando la zona, scopro di avere un piccolo puntino duro, mobile, proprio lì dove mi faceva male. Ritorno dal medico, che potendomi tastare meglio della volta prima la zona poiché senza dolore, mi tranquillizza dicendomi che tale puntino è l'esito dell'infiammazione, probabilmente una "idatide che si è inspessita", e per sicurezza mi ha prescritto un ecografia (fissata per mercoledì).

Ora le mie preoccupazioni sono queste: nel caso in cui l'ecografia confermasse la presenza di questo corpuscolo, credete che possa degenerare in qualcosa di peggio? Devo farmi operare per rimuoverlo? Io mio medico mi ha solo detto di non preoccuparmi, ma mi domando se sia logico lasciare lì questo corpo estraneo...

E' forse il caso che prenda appuntamento da uno specialista?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, senza il conforto di una valutazione diretta non è possibile esprimere un giudizio definitivo. Da quello che descrive non dovrebbe essere nulla di grave, ma le consiglio comunque una visita specialistica.
istinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. De Siati, e mi scuso per la petulanza, ma ho un punto che non mi è ancora ben chiaro: E' il caso che mi rivolga ad uno specialista anche nel caso in cui l'ecografia di mercoledì confermasse la diagnosi ipotizzata dal mio curante? Il punto è che non solo questo "non grave problema" mi ha messo l'ansia, ma fra lavoro, università e attività varie girare da più medici per un unico problema mi secca molto, così come mi seccherebbe un eventuale post-operatorio (che per il medico di base non è necessario, ma che leggo pareri discordanti in merito sul web). Oltretutto, nel caso decidessi di non far rimuovere tale corpuscolo, come per altro, ripeto, il medico mi ha consigliato, questo potrebbe portare dei danni futuri? Leggo che tali escrescenze sono presenti fin dalla nascita, ma io prima dell'infiammazione non mi sono accorto di avercela...

Grazie,
Daniele.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è bene che esegua una visita urologica.L'iter è :
impegnativa del medico curante per visita urologica
-Telefonata al Call center del Centro unico di prenotazione ( il n° tf le sara fornito da qualsiasi centralino ospedaliero
-Presentarsi alla data e all'ora stabilita
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus