Prolattina alta?

Salve,ho 34 anni e facendo le analisi mediche ho riscontrato un valore più alto rispetto all'intervallo di riferimento (prolattina base),anche se poi,ripetendolo dopo 30 minuti in posizione distesa ha dato un risultato diverso (prolattina dopo 30 minuti),cosa vuol poter dire? Devo preoccuparmi per qualcosa di serio? Sarei molto felice di una vostra risposta,grazie!
Ecco i risultati:
FT3: 3,27 pg/mL (2,30-4,20)
FT4: 1,00 ng/dL (0,61-1,25)
Prolattina (2 prelievi) BASE : *416 mUI/L (86-324)
Prolattina (2 prelievi) DOPO 30 minuti : 224 mUI/L (86-324)
Ormone Follicolo Stimolante: 8,9 UI/L (1,5-12,4)
Ormone Luteinizzante : 7,1 UI/L (1,7-8,6)
Beta Estradiolo : 48 pmoli/L (28-156)
Testosterone: 11,2 nmoli/L (6,7-29)

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il valore basale della prolattina,puo',anche,essere dovuto allo stress legato al prelievo,all'assunzione di farmaci etc..Non ci riferisce il perche' abbia eseguito i dosaggi ormonali ma,a naso,credo che il quadro sia normale.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega,sarebbe utile il motivo per cui Le sono stati richiesti gli esami da Lei effettuati.
Cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il motivo della richiesta esami è conseguente ad una visita di controllo di routine attraverso il numero verde 800.36.36.77 alla quale all'urologo che mi ha intervistato ho confessato un'attività sessuale diciamo "svogliata"...poca voglia,che mi ha alquanto preoccupato e mi preoccupa tutt'ora. Per quanto riguarda i farmaci,essendo un soggetto allergico,faccio molto uso di antistaminici,ed essendo una persona che soffre da anni di mal di testa,da qualche anno faccio uso di Laroxil ( 5 gocce prima di dormire).E se può essere utile alla diagnosi,un mese e 1/2 fa circa ho subito un mini intervento alla colicisti,con la rimozione della cistifelia,per la presenza di 2 piccoli calcoli,che eventualmente,nel tempo potevano forse creare problemi. Possono essere uno di questi problemi la causa di prolattina alta? Come mai,dopo 30 minuti torna a valori normali?Come sono in generale questi valori? Il testosterone ad esempio,pur nella norma,non è troppo basso? Grazie anticipatamente!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,abbandonerei i consulti mediatici e/o telematici e consulterei uno specialista reale che ponga una diagnosi andrologica rigorosa.La colecistectomia non ha alcuna azione sui valori ,normali,dei dosaggi ormonali.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Grazie! Ok,la faccio,ma allora se mi parla di "diagnosi andrologica rigorosa"vuol dire che c'è da preoccuparsi per i risultati di queste analisi? Grazie anticipate.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente no, concordo sul collega SULLA NECESSITà DI UNA VISITA CHE NON PUò ESSERE SOSTITUITA da frasi riferite e comprese più o meno bene.