Grumolo di vene vicino testicolo sinistro

Salve, ho 18 anni...e sono circa 7 anni che mi accorsi di avere sotto al testicolo sinistro una forma di "grumolo di vene" che toccando con mano si può subito sentire.
Ora il mio problema è che non sò che cosa sia...non mi sono mai preoccupato abbastanza perchè non mi ha mai dato fastidio e non mi ha mai fatto male per adesso, vorrei solo sapere se devo preoccuparmi, è una cosa grave?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro ragazzo, non c'è da spaventarsi. Si tratta di varicocele, condizione di dilatazione venosa delle vene testicolari (maggiormente proprio a sinistra). Se vuole legga questo articoletto in merito:
http://andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=74:varicocele&catid=34:varicocele&Itemid=80
Capirà da solo che dati i potenziali rapporti tra varicocele ed infertilità è opportuno (senza alcuna fretta) effettuare una visita andrologica. Cari saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Ho letto, grazie mille...ora non sono più preoccupato, però vorrei sapere un altra cosa: riguardo all'infertilità, solo con un esame dello sperma si può vedere se l'individuo è fertile...oppure anche dall'eiaculazione? (colore, viscosità ecc..) a me sembra che vada tutto bene per ora
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Solo uno spermiogramma Le può dare informazioni utili.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!