Vene evidenti sul pene

Salve ho 38 anni e da circa due settimane ho notato appena sotto il glande un rigonfiamento circolare che corre per quasi tutto il diametro della circonferenza del pene e una vena abbastanza evidente di 3-4 cm che parte dal rigonfiamento e corre lungo l'asta del pene. Non ho dolore ma piu un fastidio. Ho visto una foto su internet simile che parla di trombo flebite di Morton.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
si, si potrebbe trattarsi di una flebite ma la diagnosi abbisogna di un controllo urologico.
Cordiali slauti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
Grazie per la sua risposta.
Effettivamente sono stato dall'urologo e ha parlato di vene varicose e flebite.
Non mi ha dato alcun farmaco. Ha detto che nella maggioranza dei casi regrediscono spontaneamente. Al contrario si potrebbe rendere necessario un intervento chirurgico.
Avrei un po di domande da fare e spero che lei o uno dei suoi colleghi abbia la gentilezza di rispondere:
- Quali sono le cause (o le piu frequenti) di questa patologia sul pene?
- La causa scatenante ha un ruolo nel determinare la regressione spontanea o meno?
Volgio dire a seconda della causa puo essere piu o meno probabile la guarigione spontanea?
- Che differenza c'e' tra vena varicosa, flebite e trombo flebite.
- Puo´essere pericolosa, formare trombi ecc?

Mi trovo all'estero e per limiti della lingua non ho potuto fare molte domande.

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le domande sono tante cmq...
1- Le cause sono indefinite , può essere responsabile un ripetuto trauma
2- Se la causa è stata traumatica e cmq necessario un "riposo funzionale"
3-Una vena varicosa è una vena che alterazioni delle proprie valvole a nidi di rondine e ciò causa ristagno venoso e conseguenti edemi
Flebite è una infiammazione delle pareti della vena e si distingue tra superficiale e profonda ( più seria) ,nel suo caso è una flebite superficiale.
4-Una vena flebitica può esseree causa di trombi successivi che nel caso di una vena superficiale (flebite superficiale ) non sono pericolosi.
In conclusione il collega che l'ha visitata ha sicuramente diagnosticato una flebiet minima e non ha ritenuto di prescrivere terapie.L'intervento è raramente necessario ed in quei casi in cui un trombo abbia occupato la vena e 2'indurimento venoso" sia causa di fastidio specie durante i rapporti.
Nulla di preoccupante.
Auguri cordiali di un sereno Natale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la sua risposta celere ed esaustiva. Sí le domande erano abbastanza. :-)

Quali sono i tempi di recupero?

COrdiali Saluti con l'augurio di un felice Natale e un fortunato Nuovo Anno.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Diifficile dirlo , variano da paziente a paziente
Ricambio gli auguri