Sono un ragazzo di 31 anni che il 16 aprile di ques'anno ha subito un intervento di varicocele di

Buonasera a tutti i dottori presenti nel sito.
Sono un ragazzo di 31 anni che il 16 aprile di ques'anno ha subito un intervento di varicocele di secondo grado sx tramite "legatura vene spermatiche sub inguinale secondo marmar".
Ad oggi devo dire che mi sento abbastanza imbarazzato e depresso nel vedere il mio scroto abbastanza deformato,rispetto a come era prima.
Il testicolo sinistro si è gonfiato abbastanza fino a toccarmi e quasi a nascondere il destro,mentre quest'ultimo è sceso e anche di molto rispetto al suo aspetto precedente.
La ferita tutto sommato va bene si è quasi rimarginata del tutto anche se dentro al tatto risulta abbastanza dura,ma il resto è abbastanza brutto per me quasi da rinunciare anche solo a guardare come stanno.
La cura che mi è stata prescritta è stata antibiotico per 8 giorni,mentre adesso sto prendendo fortilase per 1 mese una al giorno e andrositol una bustina ogni 12 ore per 3 mesi.
Ora volevo sapere se passati questi 19 giorni è normale avere lo scroto in queste condizioni o se c'è qualcosa che non va come dovrebbe!
Spero possiate darmi delucidazioni su questo prima della mia visita che dovro' fare a fine mese,perche' sono molto preoccupato e sto finendo nel buco dell'ansia,tanto da farmi credere di essermi pentito ad aver fatto questo intervento!

Grazie e buona serata.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati che riporta sono suggestivi di una reazione infiammatoria a carico delle vene dello scroto, limitrofe al testicolo sx, ma resta resta sempre opportuno confermare tale dato con una opportuna visita andrologica.

è opportuno perciò sentire il suo chirurgo in diretta per aggiornarlo sull'esito dell'intervento e per farsi visitare dal collega che la conosce più di noi, qui a distanza.

questa verosimile reazione infiammatoria si risolve, ma ovvio, bisogna capire di cosa si tratta.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbero essere le vene infiammate?
Ci vorra' tanto per risolvere questa situazione?
Comunque prima dell'operazione i miei testicoli a parte gli spermatozoi molto bassi stavano benissimo ed ora sembra che li abbiano presi a calci per una giornata consecutiva...di certo non ho dolore forte ma fastidi al tatto e a volte in base a come mi metto a sedere...per esempio non riesco a dormire girato su un fianco ma solamente con l'addome rivolto verso l'alto.
mentre l'altro testicolo è normale che sia sceso cosi in basso rispetto a prima?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

ciò che descrive è proprio l'esito della tecnica adottata ("chiudendo le vene" in modo infiammatoria).
Il fastidio o gonfiore locale sono quindi una risposta normale dei tessuti, tale da spingere il testicolo in basso.

ovvio che è opportuno aggiornare il medico specialista che l'ha visitata, per la verifica dai dati.

cordialità