Epidimi e possibile variocele

salve, da circa una settimana ho notato palpando lo scroto di sentire come delle vene che lo attraversano longitudinalmente in direzione dei testicoli. Vorrei sapere se esso è "sempre"un sintomo patologico, ad es variococele, o se cmq può essere normale sentirle, logicamente non in maniera eccessivamente dilatata. Di solito non ho sintomi come dolore o pesantezza, anche se ogni tanto succede. Un altra cosa : il mese scorso ho fatto un ecografia ai testicoli xkè sentivo cm dei nodulini nella parte anteriore di entrambi, e mi è stato detto che erano semplicemente gli epidimi e che erano nella norma. Ecco, vorrei capire come si dovrebbero presentare al tatto queste strutture, xkè anatomicamente sembrano( dalle immagini) abbastanza lineari, mentre io sento ogni epidimo abbastanza irregolare, cioè come una serie di nodulini ravvicinati, è normale? o c'è il rischio che l'esito ecografico possa essere stato sbagliato? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'epididimo non è una struttura regolare e potrebbe avere le caratteristiche da lei citate.

Poi per avere una diagnosi sicura di varicocele bisogna consultare in diretta un esperto urologo od andrologo e con lui decidere se fare un ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche di natura andrologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Vedrò allora se è il caso di rivolgermi ad un urologo x l' eventuale variococele parlando con il mio medico. Per quanto riguarda gli epidimi immagino che nn abbia nessun problema, visto che dall' ecografia era tutto ok e visto che anche lei mi sta confermando che possono avere una struttura irregolare. Grazie per la risposta, molto chiara.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione con urologo poi ci aggiorni, se lo desidera.