Stenosi uretra

Vorrei avere un parere sul mio caso, ovvero: operato di stenosi dell'uretra, ho effettuato intervento in due tempi di ricostruzione uretra bulbare.
Il primo intervento è stato effettuato con prelievo di pelle dalle gambe con conseguente crescita di peli nell'uretra.
E' stato fatto intervento di chisura dell'uretra senza trattare la presenza di peli in quanto la pelle presente era sufficiente per fare la chiusura stessa.
Ora a distanza di mesi e da una cistoscopia è emerso che l'uretra chiusa è piena di peli.
L'intervento è stato effettuato ad Arezzo presso il centro di ricostruzione dell'uretra, ora l'urologo non ritiene più il caso di dover aprire nuovamente l'uretra e procedere con una nuova ricostruzione togliendo la parte dove crescono i peli, ma mi ha proposto una perineostomia definitiva.
Premetto che sono un ragazzo giovane di 34 anni e non ho ancora figli e li vorrei, quindi chiedo se non è troppo azzardato effettuare un tipo di intervento così che cambierebbe notevolemente la mia vita anche con la mia ragazza.
Nel frattempo, continuo ad urinare male, le mie urine sono sempre maleodoranti e da qualche tempo riscontro pure del sangue visibile ad occhi nuodo.
Mi è stato detto che ormai visto tutto quello fatto precedentemente sulla mia uretra ora diventa difficile sistemarla per bene e quindi debbo acconternarmi con questo ti di intervento che risolverebbe qualsiasi tipo di problema e mi permetterebbe di tornare ad urinare bene, senza più ristagno ed infezioni.
Io invece pensavo se fosse possibile di tentare di levare la parte con i peli e ricostruirla con mucosa bucale.
Mi pare che questo tipo di intervento propostomi la perineostomia non è neppure gratificante per un' uomo, figuriamoci per un ragazzo giovane.
Gradirei avere delle risposte soddisfacenti e che mi tranquillizzino sull'eventuale intervento propostomi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Certamente il Suo è un caso complesso. Il fatto che abbia subito una uretroplastica in 2 tempi nel centro di Arezzo, ci dice che certamente è stato operato presso un centro di grande livello in italia (e in Europa). La scelta di utilizzare un innesto cutaneo (con peli) non può essere commentata per insufficienti elementi nella Sua richiesta. Sarebbe utile capire: quale era la patologia che ha prodotto la stenosi? A che età è stato operato? Quanto era lungo il tratto di uretra da sostituire? Con questi elementi ci si può fare una idea un pò più precisa della problematica e motivarLe meglio un parere a distanza. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino