Risultati esame spermatozooi

Gentili dottorei vorrei avere un parere sui risultati del test sul seme che ho fatto una settimana fa. Premetto che ho 35 anni e non fumo, beno o faccio uso di droghe, solo un po' di stress sul lavoro. Non sono ancora andato dall'urologo.
I risultati sono i seguenti:
ASTINENZA 5 GIORNI
VOLUME 2 ML
pH 7.8 (7.1-9.0 )
DENSITY 214.00 X10^6/ML
MORPHOLOGY 1% FORMA NORMALE
RAPID PROGRESSIVE MOTILITY' 31 %@37 DEGC
SLUGGISH PROGRESSIVE MOTILITY 12 %@37 DEGC
NON PROGRESSIVE MOTILITY 3 %@37 DEGC
IMMOTILITY 54 %@37 DEGC
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
l'esame seminale sembra molto buono tranne che per la morfologia che è spiccatamente alterata.

strano che sia l'unico elemento alterato, peraltro senza nemmeno distinzione delle anomalie riscontrate.

è opportuno che lo possa ripetere in un centro qualificato che valuti anche il numero di leucociti.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la rapida risposta.
Mi hanno detto di ripetere l'esame entro 6 settimane dall'ultimo test. per verificare la morfologia.
Ho riportato i vlori cosi come erano scritti.
Entro la fine del mese dovrei ripetere il test e poi valuteremo con il dottore.
PS. I BLOBULI BIANCHI SONO 5.5 10^9/L (4.0-11)
Gli unici valori alterati sono:
piastrine 135 10^9/L (150-400)
limfociti 1.41 10^9/L (1.50-4)
Saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
mi perdoni se non ho precisato...
intendevo i globuli bianchi o leucociti nello sperma: normali entro 1 milione.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colpi, come suggerito dal medico ho rifatto gli easmi dopo circa sei settimane. questoi sono i risultat. Tra parentesi ho messi i risultati precedeni.

ASTINENZA 4 GIORNI
VOLUME 2.5 ml (2ml)

pH 8.1 (7.8 )

DENSITY 127.00 X10^6/ml (127 10^6/ml )

MORPHOLOGY
4% (1%)

RAPID PROGRESSIVE MOTILITY'
48 %@37 DEGC (31 %@37 DEGC)

SLUGGISH PROGRESSIVE MOTILITY
8 %@37 DEGC (12 %@37 DEGC )

NON PROGRESSIVE MOTILITY
10 %@37 DEGC (3 %@37 DEGC)

IMMOTILITY
34 %@37 DEGC (54 %@37 DEGC)

Cordiali saluti
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore, il pH è un po' elevato.

la morfologia è migliorata ma la motilità è regolare.
ripeto: sarebbe utile capire quanti sono i globuli bianchi, visto il pH elevato.

inquadri questo esame con la visita dello specialista.

cordialità