Proteine/creatinina

Gentili dottori,
maschio di 42 anni, senza precedenti specifici, in seguito all'insorgere, un paio di settimane fa, di bruciori uretrali e sovrapubici con urgenza e frequenza della minzione, lieve febbricola iniziale (37 °C) e stranguria, mi sono state prescritte dal medico di base esame chimico-fisico delle urine ed orocoltura.

L'esito dell'orocoltura e' risultato positivo per Citrobacter species (>1.000.000 UFC/ml). L'antibiogramma dava una particolare sensibilita' dei batteri alla ciprofloxacina, per cui iniziavo subito terapia antibiotica con Ciproxin (2 cp. 500mg pro die per 5 gg).
Entro 48 ore i sintomi regredivano e scomparivano poi del tutto.

Domani dovrei avere l'esito di un secondo esame chimico-fisico e di una nuova orocoltura su campione prelevato 72 ore dopo la conclusione del ciclo di antibiotico.

Vorrei pero' soffermarmi su alcuni dati dell'esame chimico-fisico che mi hanno lievemente preoccupato:

Colore: giallo
Glucosio: 0,00
Bilirubina: assente
Chetoni: < 2.0
Peso specifico: 1.017
Emoglobina: leggero
pH: 6.0
Proteine: 30,00 mg/dL
Urobilinogeno: 0,2 E.U./dl
Nitriti: presenti
Esterasi leucocitario: Positivo ++++
Creatinina: 100 mg/dL
Proteine/creatinina: 300 mg/g
Eritrociti: 31
Leucociti: 2574
Cellule epiteliali: 58
Batteri: 79398

Mi colpiscono in particolare proteinuria e rapporto fra proteine e creatinina. Procedereste ad ulteriori accertamenti della funzionalita' renale?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame delle urine che Lei ha eseguito mostrava tutti i segni di una
infezione delle vie urinarie (molto probabilmente una cistite: cioè una infiammazione della vescica). Sono infatti presenti molti batteri, leucociti, eritrociti, proteine, etc. Il quadro clinico da Lei descritto è coerente con questi dati così come la positività dell'urinocoltura.
L'ottima risposta alla terapia è una ulteriore conferma della diagnosi. Ripeta l'esame delle urine e l'urinocoltura e solo se
dovessero ancora risocontarsi delle alterazioni sarà necessario
approfondire il quadro.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Giambersio,

grazie per la cortesia squisita che ha voluto usarmi. Rassicurato, seguiro' senz'altro il suo consiglio.

Auguri personali e per la sua attivita'.