Una stenosi del meato uretrale

Appurato di essere affetto da una stenosi del meato uretrale(il flusso dell'urina irregolare,devo stare attento a non fare la pipi fuori la tazza pilondando il pene con la mano)causata da un trauma del pene,post operatorio da un doppio intervento senza circoncisione per risolvere una fimosi (frenuloctomia + allargamento del prepuzio)Premesso che la fimosi è stata risolta,ho fatto degli esami che hanno escluso complicanze (urinoflussometria regolare,nessun residuo vescicale dopo minzione,mentre una cistografia retrograda-uretrografia minzionale ha solo evidenziato una riduzione del calibro dell'uretra in corrispondenza della regione sotto la prostata)volevo chiedere se la stenosi si puo risolvere con delle dilatazioni con qualche catetere,(avevo sentito parlare di dilatazioni con DHM)ci sono altri sistemi per guarire dalla stenosi ?che cos'è questo DHM ?grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in generale tali stenosi una volta dilatata con lama fredda vanno dilatati con appositi strumeni periodicamente

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Da quanto ho capito ha già eseguito una plastica del meato per la presenza di una stenosi del meato uretrale, è consigliabile eseguire dilatazioni periodiche per ridurre il rischio di recidiva
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Utente
Non ho ancora eseguito nessuna plastica del meato e vorrei proprio sapere quali sono questi strumenti per eseguire le dilatazioni,grazie.
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Per le dilatazioni ureterali si impiegano catetere ureterali.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini