Da due settimane avverto una sensazione di bruciore costante in prossimità del meato uretrale,

Gentili Dottori desidererei chiedervi quanto segue : ho 35 anni , sono sposato ed ho rapporti unicamente con mia moglie. Da due settimane avverto una sensazione di bruciore costante in prossimità del meato uretrale, urino normalmente non ho pollachiura,stranguria ecc. anzi l'urinare quasi mi provoca sollievo.Il meato non si presenta arrossato e non vi sono secrezioni di nessuna natura. Il mio medico curante avvertito già dal primo giorno della sintomatologia mi ha fatto iniziare ciproxin 250 mg x 2 empiricamente pensando ad una semplice uretrite. ho preso l'antibiotico x 12 giorni fino ad oggi. da ieri si è aggiunto un certo "fastidio" al perineo. a questo punto il medico curante mi ha fatto sospendere la terapia e mi vuole vedere al più presto per programmare una visita urologica.
Quesito :
che esami devo al più presto eseguire ? soprattutto in qulae struttura? visto che vivo in calabria (1° fattore di rischio per qualsiasi malattia).
inoltre vorrei escludere che si tratti di prostatite (non abbiamo ancora figli), ma se proprio fosse così che possibilità ci sono di guarire? aspetto con ansia una vostra risposta ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la terapia antibiotica in corso esclude per il momento una valutazione colturale . Per un diagnosi o particolari indagini cliniche, ecografiche ed altro (dove farle , con chi, ecc) è bene aspettare a questo punto la valutazione urologica in diretta che presto farà.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta, ma vorrei ancora chiedere : avendo sospeso oggi la terapia quanto tempo devo aspettare prima di effettuare un'urinocoltura che possa dare un dato attendibile? Ed inoltre, vi sono esami particolari possibilmente non invasivi che svelino un eventuale infezione da clamidya. grazie ancora per la disponibilità , in ogni caso farò la visita urologica, spero al più presto, per aggiornarvi ..
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisogna attendere 7 gg dal termine della terapia antibiotica
io consiglierei spermiocoltura e test di stamey co nricerca clamydia micoplasma ureaplasma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
visto l'antibiotico preso , per essere sicuri che non interferisca in negativo con una successiva valutazione colturale, le consiglierei di aspettare circa 15 giorni. La valutazione colturale dovrebbe eventualmente comprendere ,in sintesi, almeno un tampone uretrale con ricerca del microrganismo che si sospetta di trovare. Comunque le ripeto, il primo passo da fare ,è consultare il suo medico di medicina generale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
scusate l'ignoranza in materia, il tampone uretrale lo posso eseguire da solo o va fatto in sede ambulatoriale ? e nel frattempo se dovessero aumentare i bruciori cosa mi cosigliate di fare (15gg sono tanti da sopportare) Ketoprofene bustine può essere un rimedio temporaneo ?
grazie ancora.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Abbandoni l'idea di terapie dai da te e si rivolga allo specialista per la visita, durante la quale sarà possibile effettuare anche il tempone specifico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
sono passati 10 gg da quando ho smesso di assumere ciproxin e mi sono recato dall'Urologo, visto che il bruciore al meato anche se affievolito non è ancora andato via.

esame obiettivo : negativo se si eccettua la presenza di frenulo breve con impianto anomalo.

Sulla diagnosi mi ha risposto di non preoccuparmi mentre la terapia è la seguente :

acqua oligominerale 2lt al giorno,
- Uticran 1cp x 2 per 2 mesi ,
- uva ursina 1cp x 2 per 2 mesi ,

inoltre ha detto di non assumere alcun antibiotico e che al momento non è necessario effettuare urinocolture e/o tamponi uretrali.
aspetto un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
noi , vista la consulenza fatta in diretta, non possiamo che confermare che le indicazioni date dall'urologo, che ha potuto valutare il suo quadro clinico, ci sembrano corrette e potenzialmente capaci di risolvere il disturbo, se la diagnosi fatta è stata corretta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
[#9]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Porti a termine l'antibioticoterapia in corso, faccia poi passare 15-20 gg e ripeta l'esame colturale sottoponendolo poi al suo medico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
riprendo la parola per fare presente al collega Masala che il collega urologo che l'ha valutata in diretta non ha consigliato nessuna antibioticoterapia.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it