Fastidio e bruciore dopo i rapporti sessuali, meato urinario infiammato

Buongiorno.
Vorrei sottoporvi il seguente problema: da circa 4 mesi la sensibilità del glande mi è aumentata eccessivamente, al punto che già durante la penetrazione, ma soprattutto dopo, provo un forte fastidio,come una sorta di bruciore a tutta la parte scoperta del pene (il prepuzio di abbassa competamente e senza fastidio in condizioni normali). La mucosa e la parte interna del prepuzio risultano molto arrossati, ma in maniera uniforme. Il bruciore dura solo alcuni minuti, mentre permane una sensazione di fastidio che in genere scompare dopo poche ore. Le prime minzioni dopo il rapporto bruciano leggermente, ma solo nella parte finale dell'uretra, dopodichè ogni sintomo scompare e non provo più nessun fastidio o bruciore fino al rapporto successivo.

Aggiungo alcune cose che completano il quadro:
- il mio meato urinario è permanentemente molto arrossato e leggermente gonfio per un paio di mm per lato. Tuttavia è sempre stato così, che io ricordi. Ho 40 anni e, siccome non ho mai avuto problemi, non avevo mai preso in considerazione che potesse trattarsi di un sintomo di uretrite o meatite fino a quando non ho cominciato ad avere il problema che sto esponendo;
- non noto e non ho mai notato gocciolamenti di liquido di alcun tipo, torbidità delle urine o altro. Al mio occhio inesperto non risultano pustole, escrescenze o alterazioni del colore della mucosa che non siano quelle del meato suddette;
- mia moglie è rimasta incinta poche settimane dopo che il problema si è manifestato. Siccome si trattava di fecondazione assistita, ha assunto estrogeni e progesterone per via vaginale, che però ora non assume più da circa 1 mese e questo non sembra aver ridotto il problema;
- non vi è produzione anomala di smegma, sebo o altro;
- soffro di dermatite seborroica, se può essere in qualche modo collegata, e ho la pelle, in generale, molto sensibile. In passato mi è capitato di dover abbandonare alcuni saponi o deodoranti perchè mi provocavano arrossamenti o pruriti, anche prodotti di marca che si dichiarano delicati o a "PH neutro".

Il perdurare del problema da alcuni mesi mi preoccupa, anche se il fatto che si manifesti solo su sollecitazione meccanica mi ha trattenuto finora dal rivolgermi al medico. Cosa mi consigliate?

Grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
quadri clinici particolari e complessi come il suo purtroppo non possono essere capiti tramite una descrizione fatta via e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta per poi impostare le eventuali e necessarie strategie terapeutiche. A questo punto potrebbe essere utile una visita specialistica da parte di un esperto andrologo
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio della risposta, che conferma ciò che già sospettavo, ovvero che si tratta di un quadro di sintomi piuttosto anomalo.

Pensavo, a onor del vero, che mi venisse posta qualche domanda o che mi si indicasse almeno qualche consiglio generico, oltre all'ovvia risposta di ricorrere al consulto "de visu" di uno specialista.
Poichè sono trascorsi un paio di giorni dall'unica risposta ricevuta, tuttavia, temo che essa resterà tale. In cuor mio, però, spero che i tanti medici che leggono le richieste di consulto abbiamo preferito dedicarsi ad altri casi per il motivo che il mio non sembra indicare un quadro clinico particolarmente grave.

La mia non è una critica, sia ben chiaro: è solo una riflessione che mi aiuta forse a comprendere il motivo di aver ricevuto una sola risposta. Ringrazio lei, Dr. Beretta, e anche tutti gli altri medici che hanno letto la mia richiesta. Ovviamente seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il quadro che ci descrive, Gentile utente, per qunto espresso deve trovare risposta nella sua sede elettiva specialistica quale quella VENEREOLOGICA, con l'esperto di cute e mucose genitali: questo poiche' condiyioni legate ad infiammayioni dell'area genitale cutaneo - mucosa possono esitare con tutti quei corredi sintomatologici aggiuntivi che ci ha teste' descritto.

pertanto non procrastini oltremodo la definiyione del suo caso ed abbia l'accortezza di non applicare nulla (terapie topiche e fai-da-te) che possa controvertirlo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it