Enterococchi con carica batterica

L'anno scorso dalle analisi risulò:urinocoltura negativa, al tampone uretrale stafilococco aureo e dalla spermiocoltura enterocchi. Dopo una cura di antibiotico svanirono tutti i sintomi che mi avevano spinto alla consultazione del medico. A distanza di un anno ho ripetuto alcune analisi tra le quali l'urinocoltura che ha evidenziato enterococchi con carica batterica 20000 UFC/ml. Crde sia il caso di ripetere le analisi come l'anno scorso?
E' possibile che tali batteri siano presenti anche nel cavo orale dato che contrassi l'infezione avendo avuto non un rapporto occasionale bensì una relazione amorosa, intendo fatta anche di baci? Il valore che riporto Le sembra indicare una infezione lieve/grave? Se prima erano presenti solo nello sperma ed ora nelle urine è possibile che l'infezione non sia mai stata debellata definitivamente, anzi peggiorata con una maggiore diffusione? Oltre a verificare con tampone uretrale e spermiocoltura che test/analisi prescriverebbe? La rigrazio e le auguro buon lavoro.
[#1]
Prof. Ciro Mauro Urologo 37
la presenza di enterococchi stà ad indicare un'infezione di provenienza fecale probabilmente per irregolarità intestinale (stitichezza o diarrea) non vi è rapporto con l'attività sessuale
In caso di sintomi ruinari solo dopo una visita urologica potranno essere prescritti dallo specialista gli eventuali accertamenti
prof. Ciro Mauro
titolare Cattedra di Urologia
2a Università di Napoli

prof. C. Mauro

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non c'e' relazione tra enterococchi e trasmissione per bocca.
credo sia legato ad un problema intestinale e va valutato
se dovesse avere dei disturbi urinari le consiglierei oltre urinocoltura e spermiocoltura un test di stamey ma tutti previa visita urologica specialistica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
non ha specificato la sintomatologia per la quale ha eseguito le analisi riportate,
lo vuole fare ora?
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus