Un allenamento impegnativo

buongiorno,
è da circa 1 mese che soffro di dolori ai testicoli.
Svolgo attività sportiva a livello agonistico e mi alleno molto. Durante un allenamento impegnativo e in codnizioni climatiche fredde ho accusato forti dolori ai testicoli.
Al ritorno a casa il dolore è passato.
Ma alla ripresa degli allenamenti il dolore si è ripresentato.
Nel '98 sono stato operato di varicocele.
Durante una visita urologica il medico mi ha diagnostica la presenza di una ciste dalle dimensioni di 1,5-2 cm. sconsigliandomi, però di operarla.
Doemica prossima ho una gara importante e molto impegnativa.
Non so se partecipare oppure rinunciarvi.

Attendo vostri consigli.
[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
L'unico consiglio in vista della gara che posso darle è quello di consultare un urologo, visita che comunque dovrà certamente eseguire per approfondire un problema che si sta presentando con una certa frequenza. Cordiali saluti

Longhi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Per giovedì prossimo ho fissato una visita urologica.
Però attualmente non ho in mano nessun esame.
Per quanto riguarda la sintomatologia, devo affermare che il dolorino viene e va. Non è costante.
I testicoli li sento pesanti e ingombranti. Mi dà un certo fastidio camminare con le gambe molto strette.
Se svolgo attività sportiva in modo blandoo anche a media intensità allora non sento dolore. Ad alta intensità posso sentire qualche dolore, ma non sempre.
La sensazione è che ci sia del liquido all'interno della borsa scrotale.

Una domanda:
a distanza di 10 anni potrebbe ripresentarsi un problema di varicocele, nonostante sia già già stato operato ?

Attendo vostri graditi consigli.

grazie

[#3]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Si.