Un germe comune ma mi chiedo se possa essere causa

Gentili medici,
da un recente esame di secrezione prostatica è risultato presente tale enterococcus faecalis.So che è un germe comune ma mi chiedo se possa essere causa di prostatite cronica.
Perché non è stato rilevato da precedenti spermiogrammi risultati sempre negativi?Ed è possibile che nonostante tutte le cure antibiotiche precedenti non sia stato debellato?
Grazie

Riporto in sintesi l'antibiogramma con relativi MIC, non so se dà maggiori informazioni:
Linezolid 2/S;Ampicillina <=2;Ciprofloxina <=0,5/S;Eritromicina>=8/R;
Norfloxacina 2/s;Penicillina G8/S;Teicoplanina<=0,5/S;Tetraciclina>=16/R;Trimetroprim>=320/R;Vancomicina<=1/S;Levofloxacin 1/S
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore se è presnte tale batterio che è tipicamente intestinale è da sospettare che la sua prostatite sia causata da disturbi dell'intestino.
le consiglio di rivogersi ad un urologo
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
Intanto grazie per l'attenzione.
La sua risposta mi lascia dei dubbi però.
Debbo rivolgermi ad un urologo per verificare che la prostatite dipenda da tale batterio o è un dato di fatto?
E che rapporto ci può essere tra prostata e disturbi dell'intestino?
E se vanno curati pure tali disturbi, l'urologo non basta, vero?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le consiglio di consulatare un urologo per conferamre tale diagnosi fatta via web
2 i disturbi intestinali sono una causa frequente di prostatite, e vanno curati in genere batsa solo la visita urologica.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Necessaria la visita Venereologica od Urologica per chiarire il suo problema e curarlo al meglio.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglio un a valutazione urologica che possa valutare anche il reperto rettale prostatico più che venerologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
Gentili medici,
riprendo un mio post di qualche mese fa, dato che ne è il continuo.
Dopo una visita urologica che col reperto rettale ha confermato una prostatite cronica, ho eseguito una cura con Ciproxin per 15 giorni.
Ho ripetuto l'esame sul secreto spermatico ed ancora una volta
è risultato positivo all'enterococcus faecalis.
Confrontando l'antibiogramma dell'ultimo col precedente qualche cosa è diverso, ma non so se ciò può essere significativo ed utile.
In effetti anche la situazione intestinale non è perfetta dato che soffro da tempo di alcuni sintomi legati all'intestino irritato.
Le due cose sono ancora collegate?
Inutile continuare con antibiotici per il batterio se non si risolve il problema dell'intestino irritato?
Grazie