Cistite o prostatite?

Buongiorno, so che c'è un post simile, ma i sintomi sono diversi.
sono un ragazzo di 24 anni, e da circa 3 giorni soffro di un continuo bisogno di urinare (non a livello vescicale, cioè non mi sento la vescica piena), in pratica è un continuo "trattenere" l'urina, e ho la sensazione che ogni tanto ne scappi un pò, ma comunque gli indumenti intimi sono asciutti. In concomitanza ho notato difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione. Il fastidio si presenta forte nel pomeriggio, e in maniera più leggera la mattina e la sera. Lo sento più forte quando sono sdraiato e meno quando sono seduto.
Il mio medico di base mi ha detto che si tratta di cistite e mi ha prescritto Ciproxin 1000 mg per una settimana e successive analisi delle urine e del sangue (queste ultime richieste da me).
La mia paura è però che si tratti di prostatite, o peggio di tumore alla prostata (avrete già capito che mi spavento e preoccupo facilmente).
Da circa 12 ore sento anche una "tensione" nella zona del perineo, non dolore.
Non ho particolari bruciori ne quando urino ne quando eiaculo.
Per il perineo ho pensato possa dipendere dal tenere tesi i muscoli per "tenere" l'urina, è secondo voi un'ipotesi corretta?
Comunque desideravo sapere se secondo voi l'ipotesi di cistite è corretta o per sapere se sia una prostatite è necessario aspettare gli esami delle urine.

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, come prima cosa la voglion tranquillizzare sullla possibilità del tumore, in quanto tale tumore, non esiste nei ragazzi ma può insorgere dopo i 50 anni, per quanto rigurada la sospetta cistite, segua la terapia del suo medico ed eventualmente se non dovesse passare può rivolgersi ad un urologo.
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
SONO DACCORDO CON IL COLLEGA QUARTO
CONSIDEREREI PIU' UN 'IPOTESI DI PROSTATITE

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
I tumori della prostata sono francamente età correlati...esistono rarissimi casi descritti in letteratura di tumori prostatici in età comprese tra i 30 ed i 35 anni.
Molto più probabilmente la sua problematica è di tipo benigno, potrebbe trattarsi di una prostatite, ovvero di una infiammazione della ghiandola prostatica. Tale situazione deve essere indagata con una ecografia e con una visita urologica.

Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno di nuovo, ho da poco ricevuto gli esiti degli esami del sangue e delle urine, purtroppo non li ho qui, ma volevo comunicare che l'urinocoltura è negativa.

In effetti lo stimolo di urinare è passato, ma non del tutto, lo avverto ancora per un pò dopo aver effettuato la minzione. Il medico mi ha detto che secondo lui non è associabile a nessuna patologia renale o della vescica.
Anche le erezioni sono tornate alla normalità.

Il problema al momento è però che a volte il fastidio è ancora presente, e, da ieri pomeriggio, sento ancora una specie di pressione nella zona perineale, ma comunque solo una pressione. C'è da dire che in preda ha una certa agitazione psicologica legata alle erezioni tra l'altro ieri e ieri ho eiaculato 3 volte.

La mia domanda è quindi se il tutto può dipendere dalla mia eccessiva stimolazione, e quindi passerà, oppure se l'antibiotico che ho preso abbia potuto mitigare una qualche patologia della prostata che ora sta re-insorgendo.

Io devo rivedere il medico tra circa un mese per degli altri esami del sangue, mi consigliate di aspettare di vedere come evolve il tutto o di rivolgermi subito per farmi prescrivere una visita urologica?