Eiaculazione precoce frenulo breve fimosi relativa

Salve sono Massimo, ringraziandovi per il servizio offerto, vi chiedo alcune delucidazioni\risposte.
ho 21 anni e ormai ho frequenti rapporti con la mia ragazza.
Il problema è che l atto penetrativo in se, dura non più di due minuti (al massimo), e da qui la mia paranoia per l eiaculazione precoce.

mi sono rivolto all urologo

L'urologo mi ha diagnosticato (dopo il controllo e aver visionato delle foto) una fimosi relativa in brevità di frenulo e lieve esuberanza del prepuzio poichè a pene eretto solo metà glande è scoperto.
preciso che in erezione posso comunque scoprire manualmente tutto il glande senza dolore.
il problema è che il prepuzio si ferma a contatto con il bordo del glande. e durante la penetrazione scorre su tutto il glande stimolandomi molto il frenulo.

può una frenuloplastica risolvere il problema dell eiaculazione precoce?
è normale che durante la penetrazione il glande scorra anche nel prepuzio?
se è possibile vorrei evitare la circoncisione anche perchè l urologo (un altro) che opera mi ha detto che per lui esiste solo un tipo di circoncisione che lascia sempre scoperto tutto il glande e che recide il frenulo.

vi ringrazio per l attenzione

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le evidenze della letteratura scientifica sul prepuzio e sul frenulo non garantiscono un risultato certo circa l'effetto sulla eiaculazione precoce.

un frenulo breve associato a lieve fimosi potrebbe essere gestito con la semplice frenulotomia e frenuloplastica, in modo da verificare l'impatto di questo piccolo intervento sul prepuzio...che magari potrebbe dar meno fastidio al paziente...infatti lei riferisce che riesce comunque ad esporre il glande.

tuttavia, solo visitando il paziente si può esprimere un giudizio clinico.

valuti perciò con lo specialista di riferimento le scelte terapeutiche consigliate.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Massimo,
Non ho capito benissimo che cosa significhi il fatto che il prepuzio (la pelle che circonda il glande), scorra fino al bordo del glande(la corona?). Perchè se la pelle scorre bene non ci troviamo di fronte ad una fimosi, bensì ad una aderenza del prepuzio (talvolta congenita, talvolta acquisita dopo infezioni) fra prepuzio e glande. Altro è il frenulo breve che comporta, durante l'erezione, uno stiramento del glande verso il basso (cosiddetto glande a "Concorde" in ricordo del muso del'aereo francese transonico). Senza dubbio, soprattutto questa seconda situazione, può provocare ejaculazione precoce. Circa l'intervento di circoncisione ne esistono due tipi. Il primo (usato soprattutto nei paesi anglosasssoni e di cui anche io sono fautore), consiste nella rimozione totale del prepuzio e nel lasciare il glande scoperto. Il secondo tipo (molto usato in Italia), consiste nell'eliminare solamente la parte di pelle ristretta (fimotica) o in abbondanza. Ma mi pare che tu non abbia questi due ultimi problemi e forse bisognerebbe solo recidere il frenulo e levare le aderenza.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#3]
dopo
Utente
Salve, vi ringrazio per le risposte,

per quanto riguarda il mio frenulo questa immagine (trovata in internet) rappresenta esattamente la mia situazione http://www.studiourologicogallo.it/frenulo_breve.php

per quanto riguarda il prepuzio, la parte che ricopre il glande è leggermente più stretta e meno elastica rispetto al resto della pelle che copre il pene (come se fosse un anello fimotico),
per questo motivo riesco solo manualmente a scoprire il glande, notando per l appunto un po di aderenza ma mai alcun genere di dolore.
ho letto che il glande dovrebbe scoprirsi da solo a pene eretto, cosa che nel mio caso non accade per ciò che ho scritto.

scoprendo il glande. per via del frenulo. il prepuzio resta intorno e a volte sopra la corona del glande e non posso proprio spingerla piu in giù poichè il frenulo è già in trazione al massimo.
il problema è che appena tocco la pelle stessa questa risale. e talvolta lo fa anche in automatico fino a ricoprire parte del glande. penso che sia a causa di questa pelle e alla sensibilità che ho sul frenulo a portarmi alla e.p. poichè di per se il glande non è molto sensibile (posso toccarlo o tenerlo sotto il getto della doccia senza problemi )

vi ringrazio.