Incontinenza femminile

Buonasera, scrivo per mamma che ha 68 anni e soffre di incontinenza urinaria in questo modalità: circa ogni settimana episodi di incontinenza leggera o 'completa' all'improvviso. Ha fatto 2 visite la ginecologa gli ha prescritto le analisi dell 'urine (leggera infenzione curata con antibiotici)e l'ecografia transvaginale mentre l'urologo gli ha prescritto l'esame urodinamico completo..ho letto che è un esame particolare e forse doloroso...esistono altri esami piu 'leggeri' in modo da arrivare a gradi magari a questo ultimo esame urodinamico.Mamma non lo ha chiesto alla visita dell'urologo perchè ha una effettuato una visita di fretta e con un medico molto giovane della asl.Attendo risposte.Un saluto e grazie ai medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto il problema presentato da sua madre, fatte le valutazioni colturali sulle urine e le relative ecografie (che sembrano già fatte) l'esame urodinamico con eventualmente una preliminare valutazione uroflussometrica (indagine meno aggressiva) è da considerare seriamente se si vuole arrivare a fare una precisa e corretta diagnosi.

Risenta ora il suo medico di fiducia ed eventualmente, se ci sono altri dubbi sul da farsi, sentire anche una terza campana.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ringrazio il Dr. Beretta a cui chiedo una ultima domanda:non ha eseguito ancora la ecografia transvaginale (tempi di attesa lunghi)quindi prima di arrivare alla valutazione uroflussometrica e poi all'esame urodinamico che ecografie lei eventualmente consiglia?

Un saluto e molte grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se mai fatta un'ecografia, è bene fare in primis una normale ecografia delle vie urinarie transaddominale e poi eventualmente anche la transvaginale, come già consigliatole.

Cordiali saluti.