Problema al pene

Il glande fa spesso fatica a scoprirsi del tutto, e quando questo avviene la pelle si raggruppa al di sotto del solco.. si tratta di una leggera fimosi ? Inoltre tutta la zona è esageratamente sensibile come se fosse costantemente irritata o infiammata..
Un altro particolare è che l'orifizio uretrale tende a gonfiarsi e ad arrossarsi, specialmente dopo eiaculazione.
Ho già fatto visita specialistica da un Dermatologo, che ha minimizzato il tutto dicendo che le mucose non avevano problemi, e mi ha consigliato tampone uretrale e visita urologica per la probabile fimosi. Le analisi del tampone hanno dato esito negativo in tutti i tentativi, e l'urologo è rimasto perplesso davanti al mio problema, dicendo che ho il frenulo corto e una leggera fimosi, ma non riuscendo a darmi spiegazioni sull'ipersensibilità e sul gonfiore/arrossamento dell'orifizio.. Non so più a chi devo rivolgermi.. la circoncisione potrebbe risolvere il problema di fimosi, ma per quanto riguarda la sensibilità e il problema all'orifizio ?? Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile giovanotto,
se il glande rimane coperto per la maggior parte del tempo, è normale che vi sia una sensibilità accentuata della mucosa, che in taluni casi può simulare un vero fastidio irritativo. E' molto probabile che dopo la circoncisone, che in base alla sua descrizione giudicherei indispensabile, questa situazione di iper-sensibilità andrà gradualmente riducendosi. La mucosa del glande diventerà praticamente più "robusta" e meno soggetta alle irritazioni esterne, anche modeste.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, in questi mesi lo scorrimento del prepuzio è andato migliorando anche grazie all'uso di Olio Vea: adesso la pelle si muove con facilità in tutto lo spazio, eppure lo strato più interno del prepuzio appare arrossato e nettamente più sensibile di quello esterno; comunque il vero problema resta la sensibilità esagerata del glande, che anche se è diminuita da maggio a oggi, resta comunque ben lontana dalla normalità credo.
Considerando che farei di tutto per non ricorrere alla circonsione, cosa si può fare per ridurre questa sensibilità così marcata ? Sia dal punto di vista medico che di semplice routine quotidiana.. grazie