Minzione dopo eiaculazione

Gentili dottori,
A mio parere sono anni che riscontro questo "problema", ma l ho sempre dato per una cosa fisiologica.

Ogni volta, dopo l' eiaculazione, dopo 2-5min vado in bagno con lo stimolo di orinare.
Orino poco, e la minzione è un po' difficoltosa MA PER NIENTE DOLOROSA o altro!

Credo siano anni probabilmente da sempre ma non ci avevo mai fatto caso...
ora siccome mia moglie ha il micoplasma ho pensato che magari questo batterio ne fosse la causa e me lo porti appresso da tanti anni.

E' una cosa fisiologica o patologica il fatto di urinare (poco e con un po' di difficoltà) qualche minuto dopo l eiaculazione? ovviamente non è doloroso e la posso "trattenere".

Grazie in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
probabilmente la sua sintomatologia è correlabile ad una congetsione (ristagno transitorio di sangue venoso) prostatica normale durante una stimolazione sessuale solo che nella maggior parte dei casi non si manifesta.
In caso di positività del partner ad esame colturale con possibilità di trasmissione sessuale la terapia idonea la si prescrive alla coppia e non al singolo. Comunque potrebbe essere utile che anche lei esegua alcuni esami per verificare se è portatore di infezione che può anche essere asintomatica o minimamente sintomatica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dott. Scalese,
grazie per la celere risposta. Effettuerò i dovuti esami come da lei consigliato.

E in più, le chiedo anche un'altra cosa: mi sono accorto (ripeto non ci ho mai fatto caso!) Ogni volta che vado ad urinare, per emettere l ultimissimo getto devo spingere un po' con gli addominali.

Questo è patologico o puo anche essere fisiologico?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Può anche essere fisiologico in quanto l'uretra maschile è lunga in media 18cm.