Funzionalità renale

Salve, sono un uomo di 36 anni che non ha mai avuto problemi ai reni. Volevo chiedere una curiosità. Da sempre dopo aver mangiato gli asparagi la mia urina ha avuto quel cattivo odore caratteristico ed inconfondibile. Invece nelle ultime tre occasioni in cui ho mangiato asparagi la mia urina non ha mai più avuto quell'odore e, dopo una vita, mi è sembrato strano. Potrebbe essere un sintomo di qualche problema renale sopraggiunto? Grazie mille. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
il noto odore che le urine assumono dopo aver mangiato gli asparagi è dovuto all'acido aspartico, presente in gran quantità in questi vegetali, che viene molto rapidamente assorbito dall'intestino e filtrato dai reni. Ovviamente, più le urine sono concentrate, più l'odore sarà intenso. Se lei ripensa a quanti liquidi ha assunto nelle occasioni in cui ha mangiato asparagi, troverà una facile risposta alla sua curiosità. Tenga conto che gli asparagi contengono anche molto ossalato, quindi bere abbondantemente in queste occasioni diventa addirittura consigliabile, soprattutto in chi ha probelmi di calcoli renali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la Sua cortese e veloce risposta. Quindi se ho ben capito non devo preoccuparmi per il fatto che non sento piu' il tipico odore dopo aver mangiato asparagi? Avevo letto che sentirne l'odore era sintomo di salute renale e per questo mi ero un po' impensierito. Ho fatto degli esami di routine due mesi fa ed i valori di creatinina e azotemia erano normali. Potrebbe essere sopraggiunta nel frattempo una insufficienza renale? Urino piu' chiaro del solito (quasi bianca) ed anche più spesso. Di diverso ho soltanto dei dolori alle gambe da circa una settimana.
Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
a maggior ragione, se le sue urine sono poco colorate ed abbondanti, vuol dire che in questo periodo sta bevendo più acqua (od altri liquidi) di quanto facesse in passato. Ci faccia mente locale ... Questa dal punto di vista medico è un'ottima cosa! E' poco verosimile ceh una insufficienza renale si instaura in cosi breve tempo senza dare altri segni inequivocabili. Stia sereno e parli con il suo medico curante di questo nostro discorso.

Saluti