Intervento chirurgico alla vescica

Buongiorno dopo una serie di esami fra qualche settimana sosterrò una uretrocistoscopia in sedazione con eventuale uretrotomia..trattasi, mi hanno spiegato, di un esame con annesso un intervento chirurgico. In effetti si sospetta un duplice restringimento nel canale uretrale, uno congenito di natura fisica e l'altro + a valle di natura psicologica, questo perchè nell'esame di cistouretrografia retrograda + minzionale, benchè avessi bevuto un litro e mezza d'acqua non sono riuscito a minzionare, liberandomi non appena terminato l'esame in bagno (quando non ero + osservato). La domanda è: sul restringimento di natura psicologica e quindi verosimilmente muscolare, ha senso intervenire chirurgicamente?e, in caso avesse senso, visto che mi hanno spiegato i medici, i muscoli saranno rilassati perchè sotto anestesia, come sarà possibile rilevarlo?Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non esiste alcun intervento chirurgico per rimuovere "un restringimento nel canale uretrale di natura psicologica" perchè non esistono "restringimenti psicologici dell'uretra".

Ha sicuramente frainteso e capito male quello che le ha riferito l'urologo e quindi la invito a risentire in diretta il suo medico di riferimento e con lui chiarire bene quello che sarà fatto.

La compressione totale e completa di cosa verrà fatto e che cosa succederà dopo l'eventuale trattamento chirurgico endoscopico è la base per non avere poi brutte sorprese post-chirurgiche, soprattuttoquelle riferite alle sue reali apsettative di migliorare il suo quadro clinico.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/