Discinesia del collo vescicale

Da un paio di anni ho problemi legati alla corretta funzionalità dello svuotamento vesciale. ( Diagnosi : discinesia del collo vescicale e incompleto rilasciamento sfinteriale e del piano perineale)
Esami eseguiti :
L'uroflussimetria ha evidenziato un getto urinario indebolito.
La cistouretrografia minzionale non ha evidenziato criticità.
L'ecografia ha mostrato una vescica da sforzo molto ingrandita con un residuo di urine che va dai 300 agli 800 ml e piu' nei casi peggiori...
La cistoscopia : mucosa vescicale diffusamente iperemica; ipertrofia colonnare del detrursore con nicche pseudodiverticolari ( dall'ultima ecografia risultano ingrandite e amunetate)
Ureteroscopia : presenza villi infiammatori.

Da alcuni mesi soffro di enuresi notturna tutte le notti e incontinenza diurna.
Sto effettuando una cura più lo svuotamento vescicale con un piccolo catetere mattina e sera e sono in attesa ( senza fine ) per i trattamenti di biofeedback.

Ci sono altri consigli utili per tale fastidiosa situazione? E' reversibile?
Un'altra curiosità : è possibile che sia legato a questo problema la perdita totale della pressione dell'eiaculazione con conseguente e concomitante perdita di urine ?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
i disturbi da lei descritti sono effettivamente compatibili con la diagnosi. Sarebbe interessante sapere se ha eseguito uno studio urodinamico completo e se è stato sottoposto ad un trattamento farmacologico prima di essere trattato con l'autocateterismo.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
avevo utilizzato xatral senza troppi risultati che ho ripreso ora insieme a Acidifil compresse, forrtilase e laroxyl ( in quantita' da miorilassante ) piu' l'autocateterizzazione di mattina e sera per rimuovere il residuo .
Sono due settimane che seguo la cura e ancora non ci sono risultati.
Gli esami che ho effettuato sono quelli sopra elencati che riporto :
L'uroflussimetria
L'ecografia
La cistouretrografia con mezzo di contrasto endovenoso e non.
Ureteroscopia .
Cistoscopia
Non ho eseguito altre indagini.
Potrebbe essere utile farlo e indagare ulteriormente?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
il mio consiglio è di eseguire a questo punto un esame urodinamico che ci permette di evidenziare realmente qualsiasi problema di funzionamento della vescica e del sistema sfinterico uretrale . Si tratta di un esame funzionale eseguibile ambulatorialmente con il posizionamento di un catetere vescicale e rettale molto sottoili e minimamente fastidiosi. Non escludo che successivamente si debba ricorrerere ad un piccolo intervento endoscopico per risolvere la problematica
Cordiali saluti