Cateterismo errato??

Buon giorno,

Ho 22 anni e sono preoccupatissmo: premetto che sono un paziente plurioperato da piccolo per ipospadia scrotale e successivamente in età adolescenziale per stenosi dell'uretra dovuta a formazione di peli.

Ultimamente il mio chirurgo non mi convinceva più tanto e ho deciso di fare un altro consulto.
Il nuovo urologo dopo la terapia antibiotica ha effettuato ieri una manovra di cateterismo rilevando due stenosi: una nell'uretra peniena e una nell'uretra posteriore.

C'è da dire che quella anteriore era già a mia conoscenza ed io stesso effettuavo cateterismo intermittente che mi dava sollievo (come dettomi dal chiurgo che mi ha operato)

Il problema però è il seguente: a seguito del cateterismo effttuato dal secondo urologo il pene si è gonfiato e arrosato dovunque in maniera abnorme e oltre al grande bruciore ho cominciato a sentire un dolore lancinante al testicolo dx ogni volta che mi recavo in bagno.

Passate le pene dell'inferno stanotte sono corso all'ospedale dove esercita il chirurgo che mi ha operato: dopo avermi fatto un ecografia mi ha inserito un catetere ch 10 trovando segni evidenti di formazione di una falsa strada. e prescrtto terapia antibiotica con ciproxin e cortisonica con bentelan.

In ultima stanza mi ha chiesto di fare un ecocolordoppler testicolare per verificare il pericoloso di torsione del testicolo e una possibile orchite: è risultato tutto negativo e il radiologo ha ipotizzato che il dolore fosse dovuto allo stravaso di urina dovuto alla rottura dell'uretra.

Ho richiamato il chirurgo che mi ha detto che se l'esame è ok e tutto a posto e che devo tenere il catetere una settimana e seguire la terapia...l'uretra si riparerà da sola e ke tutto andrà bene.

Considerato che ho già subito 11 interventi chirurgici, compresa l'uretroplastica in due tempi non ne posso più e volevo sapere se è vero che l'uretra si riparerà da sola e tolto il catetere tutto andrà bene e se tutto questo considerata la mia giovanissima età potrebbe avere ricadute sulla potenza sessuale...

Ringraziando tutti coloro che mi risponderanno porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le stenosi uretrali come le plastiche dell'uretra non danno alterazioni della potenza sessuale.
Riguardo alle uretroplastiche eseguite ,quasi sempre sono seguite da stenosi più o meno importanti.
Meglio per i controlli una flussimetria urinaria e se ce ne fosse bisogno una uretroscopia evitando quindi i cataerismi "alla cieca".
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore,

La ringrazio per la sua risposta, ma volevo sapere: la manovra errata di cateterismo a cui è dovuto l'enorme gonfiore e dolore con eventuale creazione di false strade porta danni a lungo termine per la potenza sessuale?

Inoltre, la terapia del' mio chirurgo è corretta? tenendo il catetere una settimana l'uretra danneggiata si ripara?

In attesa cordialmente la sauto
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente no, riguardo alla domanda sulla etrapia intrapresa ,intanto è scorretto entrare in merito alla terapia di un collega soprattutto quando se ne ha solo una conoscenza "telematica".Cmq sinora ha avuto sempre ragione Lui, tiri Lei le "somme"
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto..dopo quello che è successo con quest'altro dottore credo di aver fatto un errore a non continuare a rivolgermi al medico che tanto mi aveva fatto stare bene.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buon pomeriggio,

Oggi dopo esattamente due settimane mi è stato rimosso il catetere.

Da un po' di ore però ho la seguente sintomatologia: difficoltà nell'iniziare la minzione, minzione che avviene a tratti e con sforzo, elevata frequenza minzionale (ogni ora) e urgenza minzionale.

Una volta cominciata la minzione però avviene con ottimo flusso e senza bruciore o dolore.

Inoltre al tatto tra i testicoli sento come se ci fosse un piccolo "palloncino".

Potrebbe trattarsi di un irritazione/infezione dovuta al catetere tenuto per 15 giorni?

In attesa porgo Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La sua deduzione è esatta ,aspetti solo qualche gg
Cordialemente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buon giorno,

La ringrazio davvero per la Sua disponibilità Dottor Mallus.

Come ultima cosa: i disturbi minzionali stanno man mano migliorando come aveva giustamente indicato Lei però sono un po' preoccupato per questo "palloncino" che percepisco chiaramente al tatto.

Si trova esattamente al centro tra i due testicoli e non mi provoca alcun sintomo.

Potrebbe trattarsi della vescica un po' ingrossata sempre per l'infiammazione del catetere?

Come sempre ringrazio e porgo Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
il caterismo è un trauma e come tale occorrono alcuni gg prima di risentirsi come prima.
Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera

Oggi, dopo cinque giorni dalla rimozione del catetere ho ancora delle perdite di urina particolarmente marcate dopo aver urinato ma anche ore dopo....

è tutto sempre dovuto al catetere tenuto due settimane o devo preoccuparmi?
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Aspetti ancora qualche giorno
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottore, come sempre la ringrazio per la Sua disponibilità, ma tra qualche giorno tornerò ad avere una normale continenza? a 22 anni è molto spiacevole un problema simile...
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
<avere danneggiato l'uretra è veramente improbabile
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
mi scusi la risposta non si capisce...
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
non penso che sia stato danneggiato lo sfintere