Muco in vescica

a mio padre 70 anni,per stenosi anastomosi uretra neovescica con ritenz.urinaria e febbre,gia cistectomizz. Per k vescica.gli e stata praticata un incisione endosc.anastom.uretra neovescica.sta portando il catetere che togliera dopo 10 giorni,e stiamo effettuando lavaggi vesciale per il muco che ostruisce il catetere e che gli provoca dolori addominale.ci siamo accorti che appena fatto il lavaggio il dolore addominale gli passa.chiedo,quando togliera il catetere ,come puo fare ,per i muchi che rendono difficoltoso lo svuotamento della vescica?e per eliminare questi muchi?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il problema del muco nella neovescica costruita con l'intestino tenue è ben noto. Le soluzioni per ridurne quantità e consistenza sono varie. Si può ridurne la formazione somministrando mucolitici per bocca a dosaggio pieno, inoltre si può ridurre l'addensamento dei fiocchi mucosi aggiungendo del bicarbonato al lavaggio della neovescica. Il consiglio è comunque di confrontarsi con i curanti di Vostro padre poichè il dolore addominale che riappare subito dopo i lavaggi potrebbe significare un incompleto svuotamento della neovescica, magari proprio a causa del muco. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
illust.dott.grazie per la risposta.volevo sapere mucolitici per bocca quali per esemp.?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non si possono prescrivere farmaci per Internet gentile signore. Il principio attivo più comune nell'impiego clinico è l'acetilcisteina. Per ricetta e posologia chieda al Suo medico di famiglia: lasciamo fare qualcosa anche a lui! Cordiali saluti ancora
[#4]
dopo
Utente
scusate l'gnoranza,ma mucolitici quali il fluimucil o il bisolvon,dovrebbero servire solo per le vie respiratorie?grazie e importante