Bruciore durante urinazione ed eiaculazione

buon giorno
ho 23 anni ed è da qualche mese che sento bruciore quando faccio pipi e oltre al bruciore sull’uretra e sulla parte prostatica che non sono indifferenti, provo fastidio anche nelle varie parti di intestino , fegato (soprattutto), sulla zona addominale e dolorini vari (non fitte ne crampi) e mi preoccupa anche il fatto di avere la sensazione di gonfiore e di stimolo per urinare che poi però o non c'è o faccio fatica a farla uscire è spesso un po' scura (al mattino soprattutto) ; a volte ciò capita anche quando eiaculo li però è maggiore il bruciore nella zona prostatica (ma comunque anche sul pene e uretra brucia nell'uscire) con fastidi nelle zone inguinali alte verso l'addome e ho notato che anche lo sperma tende al giallino e sembra anche un po' più denso. E inoltre uno dei fastidi più grandi è che quando sto seduto dopo una mezz'ora bene o male inizia a darmi molto fastidio / bruciore nella zona prostatica.
Non ho problemi di erezione però mi sento meno carico nell'eiaculazione e vedo i miei testicoli sempre troppo "rilassati" ( cadenti rispetto anche solo all'anno scorso)
facendo gli esami del sangue non sono stati riscontrati valori sballati nelle urine e nel sangue (a parte i trigliceridi alti che sto cercando di far scendere da qualche mese avevo anche il colesterolo ma quello sono riuscito a farlo rientrare bene nei valori giusti.
mi sono messo a dieta non mangio più schifezze e non mangio neanche il pane a tavola. Ho evitato gli alcolici in settimana ma ora come ora mi sa che gli eviterò anche nel week end visto che ho questi problemi.
faccio abbastanza attività sportiva ( 30 minuti di corsa e 1 ora di esercizi vari tutti i giorni e sudo molto) salto al massimo nel week end.
bevo almeno un litro di acqua al giorno mangio sempre frutta e verdura.
fumavo molto fino a 2 anni fa ma ora sono molto limitato massimo 3 o quando capita 4 al giorno.
tutto questo ora come ora non so se è dovuto a : - fumo - troppo alcool che ha fatto qualcosa al fegato - alimentazione sbagliata - stare troppo seduto (quando guido mi capita di guidare per ore quando lavoro) - ho qualche infiammazione qualche problema?? e inoltre vorrei sapere se per iniziare dovrei prendere qualche antinfiammatorio , antibiotico o (meglio) qualche cosa naturale che possa alleviare o addirittura guarire questo problema.
Ringrazio per l'attenzione e porgo i miei saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la sua alimentazione, compresa l'astensione dagli alcolici e e dal fumo è condivisibile.

prosegua pure la attività fisica e beva molto molta acqua...almeno 2 litri al dì.

circa la problaematica del bruciore, tale problema non deve esser subito curato....ma studiato con esami specifici....magari a partire dagli esami delle urine, urnicoltura e studio del liquido prostatico....per escludere una minima infiammazione della prostata.

perciò si faccia guidare dal suo medico di base che la conosce molto più di noi.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei sapere che tipo di esami sono urnicoltura e studio del liquido prostatico? e se nel caso ha altri esami che mi consiglia di prenotare, come magari qualche esame specifico del sangue o delle urine o se serve dello sperma o magari c'è da fare un ecografia o qualcosa del genere.
Con queste informazioni almeno chiedo al mio medico di base di farmi la ricetta per fare queste visite e vado sul sicuro.
Ma comunque lei piccole dritte non riesce a darmele così generiche che magari bastano per poter alleviare il bruciore io ho già una visita urologica prenotata per ottobre (prima non si trova posto) ma almeno magari riesco a portarmi avanti tra visite e questi rimedi.
Saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

non è possibile consigliare altri accertamenti senza nemmeno visitarla...si rischia di prescrivere accertamenti terapie inutili che peraltro potrebbero inquinare il quadro clinico.

perciò può verificare nella sua città dove è possibile effettuare una visita andrologica in tempi brevi.

cordialità