Un leggero dolore interno come se qualcosa grattasse le pareti

Buon giorno, sono un uomo di 44 anni e spero di non aver sottovalutato un sintomo fisico grave. Almeno un anno fa, forse anche di più ho notato delle macchioline di sangue ( Fresco, Vivo, Rosso )sulla carta igenica dopo averla usata. Purtroppo per la mia enorme paura delle malattie non ho dato subito un peso importante all'accaduto anche perchè nei giorni successivi il fenomeno era sparito, e quindi ho creduto che fosse legato a quello che avevo mangiato. Nei mesi successivi ho notato che questo fenomeno si ripeteva cioè si presentava un giorno e poi nei giorni successivi spariva, e spariva anche per varie settimane, quindi ho sempre creduto che fosse un fenomeno legato al cibo oppure al fatto che se saltavo per un giorno di andare al bagno il fenomeno si presentava. Volevo segnalare che vado al bagno regolarmente quasi tutti i giorni. Purtroppo sempre qualche mese fa un giorno ho notato sempre sulla carta igenica una forte perdita di sangue ( vivo ) mi sono spaventato molto ma ho anche cercato da solo di capire cosa stava succedendo ed ho notato come una ferita dalla quale uscita sangue proprio vicino all'apertura dell'ano. Ho sentito un medico amico di famiglia il quale mi tranquillizzava in quanto mi diceva che anche lui soffriva di un sintomo del genere e mi precisava che questo spesso accade agli uomini dopo aver superato i 40 anni in quanto iniziano ad esserci problemi di emorroidi. Nei mesi successivi e quindi negli ultimi mesi non ho più notato quest'ultimo tipo di evento però ho sempre notato ogni tanto queste macchioline o macchie di sangue sulla carta igenica che si presentavano di tanto in tanto. Cercando di superare la mia paura delle malattie mi sono deciso qualche giorno fa di recarmi dal mio medico di famiglia (SSN) il quale mi ha detto di dare attenzione al fenomeno controllare e capire se effettivamente è un fenomeno esterno oppure interno se aumenta e nel caso si ripetesse di tornare da lui per fare una colonscopia esame un pò fastidioso. Ho potuto notare che quando ho questo fenomeno sento come un leggero dolore interno come se qualcosa grattasse le pareti. Noto che instintivamente a volte tendo a grattarmi perchè sento del plurito. Oltre che chiederVi un consiglio anche per valutare cosa mi sta succedendo e se possibile evitare esami invasivi, spero che il tempo che ho fatto passare per decidermi di andare dal mio medico non sia stata una forte un'imprudenza ma che indichi che se il fenomeno non si è aggravato molto probabilmente non si tratta nulla di grave. Nel ringraziarVi per il servizio che svolgete colgo l'occasione di porgerVi distinti saluti.
[#1]
Dr. Massimo Calistri Chirurgo generale 16 2
Gentile Signore,

Mettendo da parte la paura della malattia.... credo che qualsiasi sanguinamento dall'ano, sia che si tratti di sangue rosso vivo, sia rosso scuro, sia sangue frammisto alle feci ecc. debba essere indagato.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un proctologo o ad un chirurgo per una visita proctologica. Se si tratta di una semplice patologia del canale anale (ragade anale, emorroidi...) sarà già rassicurato dal collega e, se del caso, le consiglierà gli accertamenti più approfonditi (una colonscopia, come giustamente il suo dottore le ha già consigliato e che anch'io ritengo indispensabile nella stragrande maggioranza dei sanguinamenti colo-rettali).
Cordiali saluti.

Dr. Massimo Calistri

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la presenza di sangue nelle feci non è di competenza strettamente urologica, le suggerisco di rivolgersi ad un chirurgo che si interessa di proctologia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo