Presunta renella

Salve avrei bisogno di un consiglio. Da circa una settimana ho dei dolori strani al fianco destro, è un dolore lieve ma non è costante. Ho dolore inoltre alla gamba destra e dietro la schiena nella zona lombare. Stamattina mi sono recata in P.S., le indico cosa c'è scritto nel referto:
Esame obiettivo: addome trattabile, dolente alla pressione digito-manuale il punto appendicolare.
Note: si dimette con la prescrizione di un'analisi delle urine, si rende edotta la paziente sulla necessità di valutare l'attività dell'alvo.
Quanto urino molte volte ho un bruciore, ma sopratutto avverto molto dolore ai reni tanto da non potermi piegare in avanti. Domani mattina andrò a fare le analisi delle urine sperando bene. Il dottore di P.S. ha detto che potrebbe essere o un appendicite silente, oppure una renella. Lei cosa mi consiglia? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
dalla descrizione dei suoi sintomi si rilevano alcune incongruenze, che non ci aiutano a chiarire una possibile diagnosi, tantomeno a distanza. Il dolore lombare che si irradia alla gamba non parrebbe di origine renale, poichè il dolore renale ha un'origine posteriore, ma si irradia invece anteriormente verso l'addome e l'inguine. Parimenti, se il dolore lombare viene esacerbato dai movimenti (piegamento in avanti) è altrettanto difficile che sia di partenza renale, poichè il dolore renale è perlopiù indipendente da posizione e movimenti. In pratica, queste due condizioni ci porterebbero invece a pensare in prima battuta ad un dolore a partenza dalla colonna vertebrale. Il bruciore ad urinare e la frequenza potrebbero rimandare ad un problema alle vie urinarie, ma di difficile correlazione diretta con il suo dolore al fianco. Infine, questo riscontro di dolore in sede di appendice complica ulteriormente la diagnosi, forse questo è l'elemento più subdolo, che potrebbe dire molto, oppure nulla e necessita di attenzione ed ulteriori accertamenti. Per chiarire la situazione piuttosto intricata, è certamente saggio partire da un semplice esame delle urine. Probabilmente sarebbe il caso di associare una ecografia dell'addome, magari ne parli con il suo medico curante. Se desidera, ci faccia sapere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it