Da spermiogramma leucociti altissimi

Salve, vorrei avere una Vostra opinione sui risultati dello spermiogramma del mio compagno che ha 25 anni ed è in buona salute.

volume 3,0
viscosità lievemente aumentata
reazione attuale 7,7
conteggio elementi 83 200

motilità a 1 ora 62
motilità di class A 7
" " " B 47
" " " C 8
" " " D 38

forme anomali 22 L
forme anomale 78
forme mature rare
agglutinazione assente
leucociti 3 690 H

Il nostro medico curante non ritornerà prima di settembre, quindi vorrei sapere se si è il caso di aspettare o di rivolgersi altrove. Per di più vorrei un Vostro parere sulla presenza così eccessiva di leucociti e sulla possibilità di avere problemi di sterilità in futuro. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
lei ha purtroppo omesso di riferirci perchè sia stato effettuato questo esame e se il suo compagno abbia o meno in corso disturbi all'apparato urinario o genitale. Certamente i risultati possono far ipotizzare una infiammazione/infezione delle vie seminali (vedi elevato numero di globuli bianchi) ed una generazione di spermatozoi non brillantissima, ma questi dati vanno ovviamente correlati con molti altri fattori sui quali noi qui non possiamo giudicare. Direi che se non vi sono disturbi evidenti, si può anche attendere per valutare con il vostro curante. Altrimenti sarà il caso di non attendere e consultare un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve, vorrei ringraziarLa vivamente per la tempestiva risposta e per la Sua gentilezza. Quindi il mio compagno ha notato da qualche mese un cambiamento di colore e consistenza (piccoli grumi e si lamenta a volte del fatto che sembra facciano fatica ad uscire ) nel liquido seminale. All'inizio abbiamo pensato che fosse un fatto legato al cambiamento della dieta dopo la diagnosi di celiachia. Di recente però ha fatto un check up (l'unico valore squilibrato era un 20 proteine nelle urine e il colesterolo un pò alto) e in quell'occasione ha parlato anche di questo problema. La sua preoccupazione era soprattutto rivolta alla possibilità di sterilità e per questo motivo il medico curante ha prescritto questo esame. Per il resto non ha nessun evidente problema.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
le confermo che la situazione merita di essere valutata da un nostro Collega specialista in Urologia.

Saluti