Bombardamento o cestello ?

Mia moglie di anni 52 da oltre un anno ha scoperto di avere un calcolo di 4-5 mm a carico della porzione iuxtavescicale dell'uretere di sx. Ha tentato di espellerlo con acqua e Omnic ma invano. Poichè le ha provocato 2 coliche e tuttora nel camminare le provoca dolore vorremmo eliminarlo. Chiediamo qual'è la migliore soluzione, in cosa consiste e se occorre ricovero, anestesia.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
Le consiglio l'esecuzione del trattamento di litotrissia extracorporea ( il famoso bombardamento) che è una metodica scarsamente invasiva. Solo qualora non si riuscisse ad eliminare la formazione litiasica sarebbe opportuno eseguire l'intervento di litotrissia endoscopica che richiede comunque una sedazione

Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega nel consigliare un primo trattamento con eswl e poi qualora non dovesse avere risultati procedere ad un ureteroscopia.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com