Tomoterapia

Gentile dottore, ho completato un ciclo di 28 sedute di tomoterapia per un adenocarcinoma alla prostata. Desidero sapere cortesemente se dopo un simile trattamento posso ancora avere rapporti sessuali con mia moglie o se tuto ciò non è più possibile. Grazie per la gentile risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
è possibile che abbia delle difficoltà erettive le consiglio di provare e qualora noti delle difficoltà può iniziare un programma riabilitativo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ipotizzo,visto il protocollo ipofrazionato che ha effetuato in 28 sedute, che lo abbia fatto presso il mio Istituto e nel mio reparto, il primo ad adottarlo in Italia.
La tomoterapia, come qualsiasi tipo di radioterapia può ridurre la potenza sessuale per coinvlgimento del bulbo penieno alle dosi erogate sulla prostata soprastante. L'impotenza comunque non è quantificabile con precisione(dal 15 al 40% secondo alcne stime) e può dipendere inoltre da fattori emotivi legati al trattamento e ad eventuali farmaci(terapia ormonale, ecc). può, in caso di problemi contattare un andrologo, dopo averne parlato con il radioterapista oncologo che la segue per il follow-up oncourologico.
cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Preg.mo Dott. Alongi, la ringrazio per la sua cortese risposta. Si, in effetti ho fatto la tomoterapia presso il suo reparto e ho fatto le visite d controllo, così mi hanno indicato, col dott. Andrei Fodor che mi ha prescritto alcune medicine per ovviare alcuni inconvenienti di carattere fisiologico e cioè il Cistalgan e il carbone vegetale. Per quanto riguarda l'argomento che ho esposto nella mia precedente, era solo a livello di curiosità in quanto avendo 71 anni non posso pretendere di avere le prestazioni di un giovane pimpante e in buona salute. La ringrazio comunque per la sua disponibilità che ho apprezzato molto. In occasione delle prossime visite di controllo non mancherò di venire a salutarla di persona. Grazie ancora e cordiali saluti.