Pipi spesso

salve dottori sono un ragazzo normopeso di 22 anni. c è una cosa che mi sta facendo preoccupare. praticamente faccio la pipi molto spesso durante il giorno. mi sembra di stare sempre in bagno perchè mi scappa in continuazione. sta diventando stressante sono 2 giorni che va avanti cosi. ho fatto esami del sangue generici (quelli che si fanno quando doni il sangue) a luglio e tutti i valori erano nella norma. oggi un po stufo di questa situazione ho deciso di scrivere qui e di "vedere effettivamente quanta pipi faccio. per ora e sono le 16.30 ho fatto poco piu di mezzo litro di pipi. e ho bevuto una bottiglietta di acqua a pranzo. mio cugino anche mi ha chiesto che succede visto che ogni volta che vado ne faccio anche un bel po. mi sto preoccupando. vi prego rispondete.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
CVaro signore,
prima cosa faccia esame urine, poi consulti il suo medico di base che intanto abbiamo una idea. Che rispodere percgè un giovane urina spesso si va dal fattore emotivo, alla infiammazione alla malformazione del tratto urogenitale, al problema neurologico.
[#2]
dopo
Utente
salve dottore scusi se le rispondo ora ma ero a fare una partita di pallone. grazie per la sua risposta. comunque sono universitario però domani dovrei riuscire a fare gli esami delle urine all ospedale qui vicino. sono immediati i risultati? appena mi danno il responso glielo scrivo qui cosi mi da un parere. ammetto di essere un po uno che si fissa e un po mi sto spaventando sinceramente. comunque ad ora e sono le 21.30 misurandola ho fatto massimo un litro di pipi. lei parla di problema neurologico.. in che senso?.... grazie ancora per la risposta dottore è stato gentilissimo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
mandi pure ma la visita è imprescindibile.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore oggi non mi hanno fatto fare l'esame delle urine perchè sono arrivato tardi. Domani mattina ci vado ma devo fare quelli normali da 1 euro o l'urinocultura da 20 euro?? comunque oggi mi sembra che vada tutto normale ho fatto la pipi solo 2 volte da stamattina e sono le 18.30. non so mi dica lei grazie
[#5]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto l esame delle urine ecco i risultati:

colore ambrato
aspetto limpido
peso specifico 1,025
pH 5,0
eritocriti 0,00
proteine 0,00
glucosio 0,00
corpi chetonici 0,0
bilirubina 0,0
urobilinogeno 0,0
nitriti -
leucociti 0,0
sedimento....... alcune cellule basse vie
rari leucociti

secondo lei dottore??.. grazie per l'attenzione. cordiali saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non vedo gramnchè. da chiarire con visita il signifuicato dei lleucociti: contaminazione del campione? infezione. Da qua non so.
[#7]
dopo
Utente
secondo lei sono buoni gli esami?
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
ad un giovane può capitare di dover andare ad urinare frequentemente, spesso, a causa di una infezione (cistite) delle vie urinarie.
Qualche volta il fenomeno si risolve spontaneamente, bevendo molta acqua, quasi a lavare le vie urinarie, altre volte è opportuno fare una terapia antibiotica per eliminare il germe responsabile della infezione. Effettuando una urinocoltura si è più precisi nella individuazione del germe e, quindi, dell'antibiotico
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lei ora va dal suo medico. Scusi se sono laconico, ma la sua domanda può significare che rimanderà